Boris Eifman a Cagliari con il raffinato e spettacolare Red Giselle

Teatro Lirico


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Martedì 10 dicembre alle 20.30 (turno A), per il settimo ed ultimo appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2013, va in scena Red Giselle, balletto in due atti su musiche di Georges Bizet, Petr Il’ic Cajkovskij, Alfred Schnittke. Lo spettacolo è un tributo a Olga Spessivtseva (Rostov, 1895 – New York, 1991), una delle più grandi danzatrici romantiche del ‘900, che finì i suoi giorni in una clinica psichiatrica di New York e, nella follia, si identificò con il personaggio di Giselle.

La coreografia è di Boris Eifman, celebre e geniale artista russo che, nel 1977, crea l’Eifman Ballet, compagnia di San Pietroburgo che, da subito, si distingue per fondere le rigide forme dell’accademismo con una forma espressiva molto personale e sensoriale. «Tutto risiede nell’estetica, ma la bellezza formale del gesto non è fine a se stessa. Ciò non significa che la qualità plastica della coreografia sia meno importante della ricerca di una certa intensità drammatica delle situazioni. Credo semplicemente che non si possa cogliere la bellezza come una nozione astratta. Quando creo un movimento, lo faccio con l’idea di creare un’emozione, esprimere un sentimento; e questa emozione passa necessariamente attraverso un bisogno estetico.» (Boris Eifman). Le scene e i costumi sono firmati da Vjaceslav Okunev, le luci dallo stesso Boris Eifman.

L’Orchestra del Teatro Lirico è diretta da David Levi, vero “specialista” in questo repertorio.

Red Giselle, la cui durata complessiva è di un’ora e quarantacinque minuti circa, compreso un intervallo, viene replicato: mercoledì 11 dicembre alle 20.30 (turno B); giovedì 12 dicembre alle 20.30 (turno F); venerdì 13 dicembre alle 20.30 (turno C); sabato 14 dicembre alle 19 (turno G); domenica 15 dicembre alle 17 (turno D).