Biblioteche comunali, attivo il servizio per il prestito digitale

Si dovrà richiedere le credenziali di accesso

E’ stato attivato alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, alla Biblioteca Comunale di Pirri e nelle Biblioteche di quartiere del Sistema comunale di Cagliari, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Provinciale, il servizio per l’accesso gratuito a Media Library on-line (MLOL), la rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.

L’accessibilità è garantita su PC e altri dispositivi mobili come smartphone, tablet, lettori di e-book e LIM (Lavagne Interattive Multimediali) per la scuola.

Con il nuovo servizio sarà possibile prendere in prestito e-book, consultare banche dati ed enciclopedie, leggere le versioni “edicola” dei quotidiani o di altri periodici, ascoltare e scaricare audio musicali e audiolibri, guardare film in streaming, seguire corsi di formazione on-line.

Per poter utilizzare il servizio è necessario disporre di un personal computer o di un altro dispositivo mobile oltre che di programmi per la lettura e per l’ascolto, per la visualizzazione e lo streaming. Sarà inoltre necessario avere una connessione a internet e un account di posta elettronica, oltre che le credenziali di accesso che vengono rilasciate al momento dell’iscrizione.

Per ottenere le credenziali di accesso si può fare richiesta ai bibliotecari oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected] che abbia come oggetto “ISCRIZIONE MLOL”, e completa di nome, cognome e numero di tessera della biblioteca.