Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
“Arborea: 85 anni di storie di uomini e di terre”, questo il titolo della conferenza che si terrà ad Arborea domani sabato 9 novembre per celebrare la fondazione della cittadina.
L’iniziativa e l’organizzazione sono a cura del Comitato “No al Progetto Eleonora” per una conferenza e una mostra fotografica che vogliono non solo celebrare un anniversario, ma creare un’occasione che dia l’opportunità di riflettere sulle lezioni del passato, i condizionamenti del presente e le scommesse del futuro, anche molto vicino.
Una conferenza che, attraverso i contributi dei relatori (Eugenia Tognotti dell’università di Sassari e il giornalista Roberto Ripa) vedrà aprire i lavori all’insegna dei cenni storici e delle sfide superate.
Con i contributi dei rappresentanti delle cooperative agricole e di allevamento del territorio (Cooperativa Arborea, Produttori Arborea, Cantina “Il quarto moro”) e dell’economista Francesco Nuvoli e del docente dell’Università di Sassari Pier Paolo Roggero, si dibatterà di presente e futuro del sistema agricolo ad Arborea e in Sardegna, in una tavola rotonda coordinata da Giacomo Mameli.
Nello stesso giorno, sarà inaugurata anche la mostra fotografica, presso il Museo della Bonifica ove saranno esposti circa 130 scatti inediti a titolo di narrazione della vita e della storia della Comunità della Bonifica.
A margine della Conferenza si terrà la proiezione di un video con le testimonianze dei primi coloni, di quelle donne e di quegli uomini che in questa terra affondarono il primo solco di aratro per disegnare un territorio a chiara vocazione agricola e zootecnica. Un territorio, quello emerso nella Bonifica della piana del Terralbese, che si identifica fortemente nelle proprie origini e che desidera continuare a percorrere la via tracciata 85 anni fa dai suoi pionieri.