La TASi, la tassa per i servizi indivisibili che fa fronte ai costi pubblici sostenuti per l’illuminazione pubblica, i servizi socio-assistenziali, la polizia locale, la protezione civile e tutte le altre prestazioni rese indistintamente alla collettività. Anche per quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Barrali ha deciso di non applicare la TASI, una decisione affatto scontata, che si aggiunge a quella già adottata dal governo centrale nelle scorse settimane.
Infatti la TASI 2016, sebbene non dovrà essere versata per l’abitazione principale, non è così per gli altri immobilii, per esempio capannoni, laboratori, botteghe, negozi, aree fabbricabili oppure seconde case. A Barrali come già deciso per l’anno 2015, si farà nel 2016, la TASI sarà abolita per tutti.
“Proseguiamo il cammino virtuoso già tracciato lo scorso anno, spiega il primo cittadino Fausto Piga, sino a quando sarà possibile il Comune non metterà le mani in tasca dei cittadini. Non è stata una scelta a cuor leggere e indolore, prosegue il sindaco, nelle casse comunali si determinerà un ammanco di qualche migliaia di euro e pertanto qualche rinuncia bisognerà metterla in conto.” Anche sul fronte rifiuti si registrano novità confortanti, le bollette saranno in calo mediamente del 10%.












