Un appuntamento tanto atteso non solo dai professionisti del settore in quel territorio ai confini con Oristano conosciuto non solo per il mare bensì per le specialità ortofrutticole che la terra regala e per il latte e derivati, marchio che spopola anche a livello internazionale. Arborea, come da tradizione, quindi, ospita la Fiera e la Mostra Regionale Bovine di razza Frisona Italiana, giunta alla 39^ edizione, la Mostra mercato Macchine e componenti per l’agricoltura e la Sagra della Fragola.
Oltre 100 gli animali della razza Frisona Italiana iscritti al concorso. La Mostra regionale del bovino da latte iscritto al Libro genealogico si svolge presso il Centro fieristico con oltre 100 capi in concorso appartenenti a 20 aziende.
La manifestazione, organizzata da ANAFIBJ, AARS e Comune di Arborea e con il sostegno finanziario della Regione Sardegna per il tramite dell’Agenzia Agris si conferma come il principale appuntamento di settore isolano.
Sono iscritte al concorso 20 allevamenti di bovine di razza Frisona di altissimo livello che proporranno all’attenzione del giudice internazionale Giuseppe Beltramino i migliori animali della Sardegna tra i quali verrà scelta la regina delle Frisone della Sardegna.
Lo scorso anno la manifestazione è stata vinta dalla vacca Fefa.
Questa mattina saranno premiate le categorie delle vacche (7a Categoria Vacche in asciutta, 8a Categoria Vacche di 2 anni Junior (fino a 30 mesi), 9a Categoria Vacche di 2 anni Senior (da 30 a 36 mesi), 10a Categoria Vacche di 3 anni Junior (da 36 a 42 mesi), 11a Categoria Vacche di 3 anni Senior (da 42 a 48 mesi con almeno due parti), 12a Categoria Vacche di 4 anni (da 48 a 60 mesi), 13a Categoria Vacche di 5 anni (da 60 a 72 mesi), 14a Categoria Vacche di 6 anni e oltre (oltre i 72 mesi)) nonché le campionesse vacche ed i premi allevamento. Durante la manifestazione verranno poi assegnati ulteriori premi quali il Trofeo Triennale per il miglior allevamento, attribuito all’azienda che si classifica per tre anni al primo posto, il premio latte qualità, il premio alto reddito, il Contest Queen nonché il Trofeo dei Presidenti Junior (per la migliore coppia di Manze) e Senior (per la migliore coppia di Vacche). Durante la Mostra ci sarà spazio anche per i giovani: nel pomeriggio ci sarà la gara di conduzione Junior, Senior e Baby.









