Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home altri-sport

Aragon, Walter Sulis pronto per la 4° gara del Motomondiale Junior

di Marcello Polastri
26 Giugno 2017
in altri-sport, sport

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Giovedi lo staff sanitario ha dato l’ok per la partecipazione di Walter Sulis alla 4° gara del Motomondiale, una notizia che il Team del pilota sardo si aspettava, ma che ha tenuto comunque tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo.

Ieri Walter è quindi sceso in pista per le prove libere, con il polso ancora dolorante, ma spinto da una grande voglia di far bene, nel circuito forse più impegnativo della stagione.

La Ciudad del Motor de Aragón, nota anche come Motorland Aragón, è un circuito motoristico situato ad Alcañiz, località della comunità autonoma spagnola dell’Aragona, e la pista è una delle strutture più moderne del mondo.

Non a caso la Commissione Grand Prix (GPC) formata dalla FIM, dall’ IRTA, da Dorna e da MSMA ha deciso lo scorso anno di incoronate il GP di Aragon come il miglior evento della stagione 2015, ed è la terza volta in sei anni che il circuito ottiene questo importante riconoscimento e nel 2010 il tracciato vinse lo stesso premio alla sua prima apparizione nel calendario del Campionato del Mondo MotoGP™.

Questo tracciato presenta curve veloci su cui bisogna andare forte preservando al contempo le gomme, e propone anche difficoltà in frenata in rettilineo, oltre al marcato andamento in saliscendi (non come il Mugello, ma giù di lì) e il cavatappi

stile Laguna Seca.

Niente a che vedere con l’originale, per carità, ma il successivo curvone a chiudere in discesa è qualcosa che forse nemmeno la “Rainey” sa regalare.

Sono caratteristiche che lo rendono un circuito in cui è indispensabile arrivare alla gara dopo aver eseguito dei test di preparazione indispensabili per trovare il setting giusto.

Purtroppo per il giovane talento Sardo questo non è stato possibile, arriva a questa gara dopo aver disputato una sola gara con la moto nuova correndo per la prima volta ad Aragon.

La preparazione di una moto per un pista dove non si è mai corso prima è una vera sfida, e il Team Pileri si è affidato a due tecnici Spagnoli di provata esperienza, che conoscono a memoria il tracciato, per dare a Walter la possibilità di non sfigurare.

“Quest’anno ogni gara sarà una sfida per Walter- affermano dallo staff del Team Pileri- ci sono almeno dieci Team che hanno moto ufficiali o comunque che non sfigurerebbero nella Moto3 GP, anzi in alcuni casi dato che le case ufficiali usano il Motomondiale Junior per sperimentare nuove soluzioni tecniche, a volte le moto sono addirittura migliori di quelle che corrono nella massima competizione iridata”.

Insomma Walter dovrà lottare con il coltello tra i denti se vuole arrivare a punti, e soprattutto non sbagliare nulla.

Nelle prove libere si sono provati diversi assetti “Abbiamo iniziato con un assetto approssimativo- affermano i tecnici del Team Pileri – siamo partiti dalla messa punto dell’ultima gara (Valencia, ndr), adattandola al tracciato: qui ci sono molte curve lunghe, in appoggio, e quindi abbiamo montato una molla un po’ più dura per l’ammortizzatore posteriore. Rispetto al solito, il pilota avrebbe dovuto girare un po’ di più, stare di più in pista, perché deve anche imparare traiettorie e punti di frenata che non conosce. Sinceramente, avere solo due turni di 40 minuti è veramente poco per affrontare una gara del genere, ci voleva almeno ancora un giorno in più di prove libere. L’esperienza comunque ci aiuta: nel primo turno di libere, abbiamo verificato una differenza di 3-4 km/h tra la velocità ipotizzata e quella reale, in pratica dopo il primo turno di libere eravamo vicini all’85% alla configurazione ideale”.

Adesso sta a Walter dare tutto nelle qualifiche di oggi che si svolgeranno in due turni uno la mattina ed uno il pomeriggio, con la speranza che il polso da poco infortunato non gli faccia molto male, e riesca a stare al passo dei più forti.

Tags: motowalter sulis
Previous Post

Via Manzoni,25enne perde il controllo e l’auto si ribalta: era ubriaco

Next Post

Nuovo appuntamento con il Festival Pianistico del Conservatorio

Articoli correlati

Salto Ostacoli: al Sardegna Jumping Tour di Tanca Regia Elisa Chimirri batte papà Bruno

Salto Ostacoli: al Sardegna Jumping Tour di Tanca Regia Elisa Chimirri batte papà Bruno

Sinner perde la corona, Alcaraz è il nuovo numero 1 del tennis mondiale

Sinner perde la corona, Alcaraz è il nuovo numero 1 del tennis mondiale

Un match al cardiopalma per la salvezza: fra le mura amiche il Cagliari cerca la rivincita col Venezia

Un match al cardiopalma per la salvezza: fra le mura amiche il Cagliari cerca la rivincita col Venezia

Piovono medaglie per gli atleti della Bad Boys Sassari ai Campionati Italiani Assoluti Fight1/GAMMA

Piovono medaglie per gli atleti della Bad Boys Sassari ai Campionati Italiani Assoluti Fight1/GAMMA

Cagliari, conclusa la nazionale Nacra 15: podio per Sirena Dessy, Ghiani Zonca e Vargiu Lisci

Cagliari, conclusa la nazionale Nacra 15: podio per Sirena Dessy, Ghiani Zonca e Vargiu Lisci

Sinner dice no a Sanremo: “Ho di meglio da fare”

Sinner dice no a Sanremo: “Ho di meglio da fare”

Next Post

Nuovo appuntamento con il Festival Pianistico del Conservatorio

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Mattia Felici, intervento al crociato e lungo stop per l’esterno rossoblù

È morto il bambino scosso dalla madre, i suoi organi saranno donati

Partorisce in casa al settimo mese e il piccolo muore poco dopo, aperta un’inchiesta

Massimo Zedda, un anno dopo: “Ora riqualifichiamo davvero Cagliari, vedrete un grande fronte sul mare” (VIDEO)

Consiglio Metropolitano di Cagliari, il Sindaco Zedda nomina la Vicesindaca e conferisce le deleghe

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025