Servizi e prodotti innovativi per la terza età, ricerca scientifica nei campi della promozione della salute per la terza e quarta età e della longevità in salute , alla scoperta della alimentazione dei centenari e delle attività sportive in grado di realizzare il benessere psicofisico alla base dell’invecchiamento di successo, le promettenti prospettive del turismo “d’argento”: sono i temi cardine di A CHENT‘ANNOS, Salone specializzato nei servizi e nei prodotti per la terza età e per l‘invecchiamento attivo,sano e di successo . Temi che sintetizzati nel concetto QUALITA’ DELLA VITA in Sardegna la Regione Autonoma della Sardegna porterà al prossimo Expo di Milano. Unico nel suo genere, il Salone rappresenta la prima fase di un progetto più ampio e articolato, organizzato per la prima volta in Sardegna, nell’ambito della 67° Fiera Campionaria Generale, a Cagliari dal 25 aprile al 3 maggio (sarà ospitato al primo piano del Padiglione I della Fiera).
La manifestazione è promossa e organizzata da SpettacoloSardegna Servizi, in collaborazione con l’Azienda Fiera Internazionale della Sardegna e il Comitato Regionale del Coni Sardegna e con il patrocinio e la preziosa collaborazione della Comunità Mondiale della Longevità e di Medicina Sociale, che cureranno cinque simposi medici e un ciclo di seminari sulla ricerca scientifica riguardante l’invecchiamento attivo e l’alimentazione dei centenari.
Il Salone “A chent’annos” vuole essere non solo un punto di riferimento annuale per favorire l’incontro tra domanda e offerta di servizi e prodotti innovativi per la terza età, utili a migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita degli anziani “attivi”, ma anche un appuntamento per la socializzazione e il divertimento. Per questo, durante la Fiera, verrà realizzato quotidianamente un ricco programma di animazione per gli over 65, con attività ludiche e sportive. “A chent’annos” vuole offrire anche, e soprattutto, ai visitatori un servizio desk di consulenza specialistica prestata dagli operatori del settore e la possibilità di poter “toccare con mano” le attrezzature e i prodotti in esposizione. Il progetto prevede un suo prolungamento naturale con la realizzazione nel 2016 della “Fiera dei servizi alla persona”.
“L’obiettivo è quello di divulgare e promuovere i risultati delle ricerche che tendono al miglioramento del benessere psicofisico e della qualità della vita non solo dell’anziano ma anche di tutti coloro che vogliono preparasi “attivamente” all’età più matura” afferma in conferenza stampa di presentazione della iniziativa il presidente della Comunità Mondiale della Longevità Roberto Pili ” In modo da avviare un percorso geragogico che rivaluti il ruolo degli anziani riscoprendone la grande capacità di contribuire in termini biopsicosociali allo sviluppo delle nostre comunità.”












