Al via la terza edizione del Festival Summer Is Mine

Carbonia, dal 7 al 9 agosto 2015

La terza edizione del Festival Summer Is Mine corona un anno importante per l’Associazione Culturale Lee Van Cleef. Dopo gli ottimi risultati ottenuti con l’edizione scorsa e la prestigiosa collaborazione con la Società Umanitaria e il Centro Servizi Culturali per il Mediterraneo Film Festival, la Lee Van Cleef torna con la sua creatura prediletta e più amata: il Summer Is Mine Festival.
 
Come le precedenti due edizioni, la manifestazione si svolgerà presso il Parco di Villa Sulcis a Carbonia. La scelta di una posizione nel cuore della città non è casuale ma è la ricerca di un abbraccio di tutta la cittadinanza affinché il Festival diventi un bene comune ed un investimento culturale a lungo termine.
Ci saranno importanti novità rispetto all’anno passato. Dopo aver riscontrato il gradimento del pubblico per la formula dei due palchi, con i concerti/aperitivo pomeridiani a partire dalle 18:00, Summer Is Mine quest’anno si fa in tra, spalmando la programmazione in tre giorni (7-8-9 agosto) e potenziando una line-up che quest’anno raggiunge la ragguardevole cifra di 23 concerti.
 
Durante questi giorni si alterneranno sul palco artisti provenienti da ogni ambito musicale legati da produzioni originali in grado di rappresentare quella parte di musica prodotta in Italia con particolare attenzione alla Sardegna, musica che ha dimostrato il suo peso e valore in circuiti nazionali ed internazionali.
 
Dal 7 al 9 agosto le serate partiranno dalle ore 18:00 con i concerti sul palchetto Eli Wallach per poi spostarsi dalle ore 19:00 sul palco Lee Van Cleef, palco principale del Summer Is Mine.
 
Il programma della terza edizione del Summer is Mine è stato volutamente ambizioso ed ha proiettato Carbonia al centro dell’attenzione isolana. Il Festival, a buon diritto, può rivendicare un posto di riguardo e preminente nel panorama musicale sardo. Nei giorni del Summer is Mine la nostra cittadina carbonifera sarà illuminata dalle scintille del rock, restituendole per un attimo la volontà di tornare a far parlare di sé per le proprie capacità organizzative legate al lavoro rigoroso ed alla competenza dei suoi figli che hanno deciso di farla tornare un punto di riferimento per la cultura sarda.

Vorremmo fare il punto sulla grafica di quest’anno. Come ve lo spieghiamo? Facile: attraverso le parole del nostro grafico Errepush. Le stesse che ha utilizzato nella mail che ci ha inviato per presentarci il tema di quest’anno.
“Vi racconto un attimo da dove nasce la grafica di quest’anno. Come al solito ho cercato di dribblare i riferimenti visti e rivisti a Carbonia. Ho ragionato sulle discussioni fatte con alcuni di voi: trasformazione/ risignificazione di un territorio nato, cresciuto ed ora schiacciato dall’ industria mineraria prima, alcoa e affini poi.
Ho pensato al carbone e alla possibilità di farlo a fette per risignificarlo e “usarlo” per farci altro, creare alterità in un deserto… Come fai a fare a fette un pezzo di carbone? Cosa ci fai? La risposta è nel festival.
Però graficamente non bastava, allora ho aggiunto “uno di noi” nato e cresciuto col “carbone in testa”, ma che usa la testa per fare altro, appunto un festival di musica e arte e poi chissà…”

 
Summer Is Mine Festival è ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Lee Van Cleef con il contributo dell’Assessorato Sport e Spettacolo del Comune di Carbonia, di Euralcoop e con la collaborazione di: Su Scannu Sessions, Arci Zorba Il Gatto Carbonia, Centro Servizi Culturali Carbonia, Spassyou, Tiscali, SentireAscoltare Loud!Sound Press Office, Ex-provincia Carbonia-Iglesias, Visit-Sulcis.
 
I concerti si terranno nelle date del 7, 8 e 9 agosto 2015 e saranno totalmente gratuiti.

Programma del 7 agosto

Franksy Natra
Andiperla
CHEN
Stun!
Deian & Lorsoglabro
Lleroy
Johnny Mox (esclusiva SIM)
C+C=Maxigross (esclusiva SIM)
 
Programma del 8 agosto
Hell(p)
Buster Malandrini Dj-Set
The Heart and The Void
Lazybones Flame Kids
Grandmother Safari
Weird.
Steven Smirney
Iosonouncane (esclusiva per l’estate SIM)
 
Programma del 9 agosto
 
Upside Down
MNT EZDAC
Dead Cansado Dj-Set
Desert Hype
Nohaybandatrio
Tide Predictors
Surgical Beat Bros

Arpxp
 


In questo articolo: