Una tematica che è sempre più presente nei territori quella del benessere animale: cittadini, volontari e amministratori si prodigano per la tutela e la difesa degli amici a quattro zampe con azioni mirate e specifiche: tra queste, la novità, è la richiesta, con una mozione presentata in consiglio comunale da Niside Muscas, FdI, per istituire un servizio veterinario convenzionato mutualistico
“per cani e gatti, interamente gratuito, i cui beneficiari appartengono a determinate categorie più bisognose di tutela.
Sono sempre più numerose, nel nostro Paese, le famiglie che possiedono o desiderano possedere un animale che finisce con il diventare, a tutti gli effetti, un membro della famiglia.
Inoltre, anche al fine di favorire l’adozione di animali randagi, si chiede la gratuità del primo intervento veterinario, in caso di raccolta di animali vaganti.
Tale misura risulta essere utile e necessaria in attesa che venga adottato il promesso Regolamento sulla salute degli animali”. Un aiuto non indifferente e che agevolerebbe in tanti: “Una convenzione veterinaria richiede tempi d’istruttoria decisamente più brevi della predisposizione e adozione del Regolamento e darebbe però un segnale forte e un aiuto concreto alle tante persone che si prodigano quotidianamente con le proprie, spesso esigue, finanze al benessere per esempio, degli animali abbandonati”.













