A Villacidro via al nuovo servizio di raccolta di oli esausti

Nei prossimi giorni sarà attivato il nuovo servizio per la raccolta di oli esausti domestici e commerciali. Ecco come funzionerà


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il rispetto per l’ambiente e la sua cura passano anche e soprattutto attraverso le buone pratiche. Una di queste è sicuramente quella che nei prossimi giorni prenderà il via a Villacidro: ovvero, il servizio di raccolta e smaltimento di oli esausti.

“Grazie a una  convenzione sottoscritta fra AVR, la Ecotessile srl e la sua partecipata, Sarda Recuperi di Sestu, nei prossimi giorni sarà attivato il nuovo servizio di raccolta e smaltimento degli oli esausti domestici e commerciali” a darne notizia è la sindaca Marta Cabriolu con un post sul suo profilo Facebook.

  Se, fino ad oggi, dunque i cittadini dovevano provvedere allo smaltimento portando le bottiglie presso il cantiere comunale o peggio, gettando gli oli negli scarichi domestici, dalla prossima settimana tutta la comunità potrà usufruire di dieci raccoglitori, con grande beneficio per l’ambiente.

COME FUNZIONA – “Nello specifico, per le piccole utenze, il servizio sarà così organizzato: la società Sarda Recuperi posizionerà i cassonetti su suolo pubblico con il sistema di conferimento a bottiglia, in modo da evitare fuoriuscite di olio e da non creare disagi di ordine pubblico- spiega l’assessore all’ambiente Marco Deidda.  Lo svuotamento sarà effettuato con cadenza minimo quindicinale ed intervento entro 24 ore da segnalazione. Per il conferimento sarebbe preferibile utilizzare bottiglie in PET, in alternativa andranno bene anche le bottiglie e/o le taniche dei detersivi ben pulite”.

DOVE SARANNO POSIZIONATI – Le postazioni dove saranno installati i cassonetti sono Via Cagliari (ingresso scuole); Via Sassari (fianco contenitori medicinali); Via Flumendosa; Via San Gavino (altezza Eurospin); Via Parrocchia (attuale sede ecocentro mobile); Piazza Seddanus; Via Silvio Pellico (Piazza 4 Mori); Via Togliatti ( pressi ingresso scuola elementare); Via Ciusa ( fronte piazza Madonna del Rosario);Via Cavour (lato sud parco centrale).

Per le grandi utenze,  la società fornirà gratuitamente a tutti i richiedenti presenti sul territorio un contenitore da 60 litri dove conferire gli oli prodotti. Il ritiro verrà effettuato con prenotazione telefonica ogni qualvolta il contenitore risulti essere pieno, o in accordo con la ditta.

Ma non solo, sarà potenziato anche il servizio di raccolta di indumenti usati. Nuovi cassonetti. saranno posizionati nelle via Cagliari (ingresso scuole); Via Sassari; Via Parrocchia (attuale sede ecocentro mobile); Piazza Seddanus; Via Silvio Pellico (Piazza 4 Mori); Via Togliatti ( pressi ingresso scuola elementare); Via Ciusa ( fronte piazza Madonna del Rosario); Via Cavour (lato sud parco centrale); Via Flumendosa ( nuovo ); Via San Gavino (altezza Eurospin – nuovo).

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti finora con la raccolta degli indumenti usati – conclude Deidda – ancora di più per l’attivazione del nuovo servizio, fortemente voluto da questo assessorato, sia per venire incontro alle esigenze dei cittadini e dei commercianti, sia per continuare a portare avanti quelle politiche di cura e rispetto del territorio che rappresentano un importante impegno di mandato della nostra amministrazione. “


In questo articolo: