A Pirri un convegno sulle adozioni e sull’importanza della scuola

Il convegno “Come accogliere il bambino adottato, l’importanza della rete scuola famiglia”

L’associazione AGA Associazione Genitori Adottati- Sostegno Adozioni Sardegna Onlus, è lieta di comunicare che venerdi 18 marzo 2016, presso la scuola media secondaria “G. Leopardi”, via dei Partigiani a Pirri, terrà il convegno “Come accogliere il bambino adottato, l’importanza della rete scuola famiglia”- applicazione delle linee di indirizzo MIUR e presentazione progetto formativo per le scuole “Alla scoperta dell’adozione: saper accogliere per crescere insieme”.

Il convegno è rivolto ai dirigenti scolastici e ai referenti adozione delle scuola delle scuole pubbliche e paritarie, dell’infanzia primaria e secondaria di 1 grado della Provincia di Cagliari. 

L’associazione AGA ,consapevole che la difficile storia pregressa dei bambini adottati può creare loro notevoli difficoltà relazionali, di apprendimento e di integrazione in ambito familiare,scolastico-sociale, ritiene di fondamentale importanza l’informazione e formazione dei docenti proposti ad accogliere un bambino adottato. 

Dalle ultime statistiche si sa che in Italia nel 2014 sono 1.072 i bambini “italiani” entrati a far parte di una famiglia. “Italiani” in quanto residenti nel nostro Paese, ma figli anche di non italiani. E sono circa  2.000 i minori stranieri giunti in Italia nello stesso anno per essere adottati. Specialmente in quei bambini adottati internazionalmente, il tema del confronto nel mondo della scuola è ancora più sentito perché l’inserimento in famiglia avviene in età scolare o comunque prossima ai 6 anni. 

Obiettivo del convegno sarà quindi portare a conoscenza le Linee di indirizzo del MIUR per il diritto allo studio degli alunni adottati, per migliorare l’inserimento a scuola, e contribuire attraverso il nostro progetto formativo per i docenti, portare alla conoscenza del bambino adottato, dei suoi bisogni e necessità.

Per ulteriori informazioni sull’evento, potete contattare il vicepresidente Stefania Contu al 3497522534 o inviare una mail alla info@agaonline.org


In questo articolo: