Pastori sardi, si viaggia verso i 72 centesimi al litro: tavolo bollente a Cagliari

Ore e ore in prefettura con Centinaio, Regione, industriali e pastori. Dalla Regione 15 milioni, sembra sfumare, almeno nell’immediato, la richiesta di un euro più Iva al litro per il latte


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

72 cent al litro, Iva compresa. Questa, salvo cambi dell’ultimo minuto, la decisione che arriverà a breve dalla riunione in prefettura a Cagliari. Il tavolo del latte presieduto dal ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio, con la presenza di Pigliaru, Caria, industriali, cooperative e pastori va verso questa direzione, dopo ore e ore di interlocuzioni. I pastori accetterebbero perché ci sarebbe la garanzia sul saldo che porterebbe, nei prossimi mesi, a soddisfare le richieste dei pastori.

Sono otto i loro rappresentanti seduti al tavolo cagliaritano. Come? Con una “griglia”: con gli interventi economici di Regione e Stato si dovrebbe giungere attorno all’euro, in seguito. C’è la certezza dei 15 milioni di euro da parte della Regione per ritirare i quintali di formaggio in eccesso. In serata, salvo sorprese, la firma dell’accordo.


In questo articolo: