La prima edizione del Waves Festival è partita. A segnarne l’inizio un bellissimo e intenso concerto di Riccardo Sinigallia; il cantautore romano si è aperto al pubblico con oltre un’ora e mezzo di spettacolo, passando per i pezzi più celebri della sua carriera da solista (Bellamore, Prima di Andare Via e tanti altri), per poi chiudere il set con i brani più fortunati dell’epoca Tiromancino.
Ad aprire il live di Sinigallia, il progetto La Pioggia, che per l’occasione si è esibita in un trio inedito. Prima di loro Pier, talentuoso songwriter Cagliaritano che ha avvicinato il pubblico al palco dando inizio ai concerti. Ora il testimone passa all’artista romano WRONGONYOU, che tornerà ad esibirsi a Cagliari il giovedì 22 giugno dalle 21.00 nel piazzale dell’EXMA; il suo concerto sarà anticipato dall’esibizione del cantautore Flavio Secchi, uscito recentemente con un disco e un libro di poesie.
I concerti andranno poi avanti per altri cinque giovedì. Il 29 giugno l’australiano Stu Larsen, già spalla di Passenger, darà un tocco di internazionalità al festival, prima di lui si esibirà il songwriter sardo The Heart and The Void. Il 6 luglio sarà la volta di Paolo Angeli, e l’anteprima mondiale del suo ultimo album, preceduto dal live di Mumucs. Nelle due settimane seguenti due importanti cantautori italiani saliranno sul tappeto di Waves, Nicolò Carnesi (13 uglio), insieme al folk singer del sud Italia Old Fashioned Lover Boy, e Giorgio Canali, già chitarrista delle storiche band CSI e PGR, e nome di spicco della scena indipendente italiana; ad aprire il suo concerto il duo Mario Nardi & USDE di Carbonia. Il festival chiuderà il 27 luglio con l’ultimo appuntamento, il triestino Matteo E. Basta e l’ensemble musicale diretto dal compositore Antonio Firinu, in arte Safir Nòu.
Concerti adatti a tutti e un ampissimo spazio al centro della città che si riempie di musica. Il cartellone ricco di personaggi vari della scena nazionale e internazionale tenuti insieme da un’unica regola, live pacati e set acustici. Il cartellone del Waves Festival raccoglie nuovi interpreti e nomi di riferimento della musica d’autore e contemporanea, mescolandoli nella line up.
Il Waves Festival è stato ideato da Alberto Murru e Fabio Carta (Su Scannu e MIS) esteso a Radio X Social Club, che gestisce i nuovi spazi dell’EXMA, e Bar Florio (attività al centro della città con cui le precedenti realtà collaborano di frequente). La manifestazione è realizzata con il contributo del Consorzio Camù e EXMA Cagliari, e offerto da Acqua San Martino, Cantine Carboni, Sardex, CambioImmagine, Bevì.













