Anche quest’anno il Gruppo di Cagliari del MEIC – Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale – , in col-laborazione con la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e le Facoltà di Scienze Economiche Giuridi-che e Politiche dell’Università di Cagliari, organizza un Convegno per ricordare la figura di cristiano e di studioso di Vittorio Bachelet, che trentacinque anni fa, lasciando un vasto rimpianto, fu vittima delle Brigate Rosse.
Nato a Roma nel 1926 da una famiglia di origine piemontese fin da giovane visse un’intensa vocazione cri-stiana negli universitari cattolici e nel Movimento Laureati Cattolici, da cui poi è nato il M.E.I.C.
Dopo la laurea in leggi percorse in varie università una brillante carriera di docente di diritto pubblico. Il suo ricordo è legato anche al suo incarico di Presidente Nazionale di Azione Cattolica affidatogli dal Papa Paolo VI. Egli riuscì a rinnovare l’antica associazione dei laici cattolici adeguandola al respiro nuovo della Chiesa dopo il Concilio: un nuovo statuto che introdusse forme di partecipazione democratica, e la con-ferma per i soci della distinzione fra attività politica e pastorale: la cosidetta “scelta religiosa”. Ma per il suo prestigio anche al di fuori degli ambienti cattolici nel dicembre 1976 venne eletto Presidente del Consi-glio Superiore della Magistratura. Nell’importante organo costituzionale seppe gestire un momento difficile nel quale la magistratura, come tutta la società italiana, era impegnata nella lotta al terrorismo. Continuava intanto ad esercitare la sua funzione di docente all’Università di Roma, ma il 17 febbraio 1980 venne assas-sinato da sicari delle brigate rosse all’uscita da una lezione. Un episodio di stolida ferocia che non ha bloc-cato il sistema democratico della Nazione ma l’ha privata di un uomo buono di grande spessore umano e cristiano.
Il Convegno si terrà venerdì 13 marzo alle ore 16.30 nell’Aula “Arcari” della Facoltà di Giurisprudenza,Via Sant’ Ignazio, 86. Dopo il saluto dell’ing. Maria Lucia Baire, Presidente del MEIC, introdurrà i lavori il Professor Francesco Sitzia, Ordinario di Diritto Romano e Decano dei Docenti dell’Università di Cagliari.
La relazione è affidata al Professore Roberto Cipriani, Ordinario di Sociologia all’Università di Roma Tre, che svolgerà una riflessione sul tema ” CULTURE E RELIGIONI: SCONTRO O INCONTRO?”












