Villa Clara, apre finalmente la biblioteca provinciale attesa da anni

Lo stabile è stato interamente ristrutturato

A due anni dalla sua inaugurazione apre le porte al pubblico la Biblioteca provinciale, nella nuova sede di Villa Clara.  Ma solo in parte: sarà fruibile la sala ad archi, a due piani, con una sala lettura da 120 posti a sedere. Nei giorni successivi  saranno poi disponibili tutti gli altri servizi bibliotecari, cominciando con il prestito dei circa 120 mila volumi. Chiude, quindi, da domani 16 maggio, la storica sede bibliotecaria di vico XIV San Giovanni.

Lo stabile di Villa Clara, completamente ristrutturato con risorse provinciali e grazie ai fondi Por Fesr, si trova all’interno del parco di Monte Claro ed è stato usato per decenni come manicomio. La struttura, di 1.600 metri quadrati interni e altrettanti esterni, è composta da 15 sale.
Gli orari saranno gli stessi: dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 22, e la domenica dalle 16 alle 22.

Tra gli altri servizi che la biblioteca metterà a disposizione degli utenti  CagliariMedialibraryOnline, la biblioteca digitale che offre l’accesso a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati gratis, 24 ore su 24, oltre ai laboratori di promozione della lettura. Sarà possibile accedere con l’auto alla biblioteca dall’ingresso della Cittadella della salute della Asl di via Romagna, accessi pedonali anche da via Mattei e via Cadello. 


In questo articolo: