Viale Marconi a senso unico, in arrivo altri 9 milioni per Cagliari

Firmata la convenzione tra Comune e Regione: previsti altri 9 milioni per rivoluzionare il traffico di viale Marconi nel tratto tra Is Pontis Paris e il canale di Terramaini. I lavori nel 2017


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Altri 9 milioni di euro per il viale Marconi del futuro, a senso unico e con nuovi svincoli. Risorse finanziate dalla Regione, che nei giorni scorsi ha firmato la convenzione con il Comune di Cagliari, e che si aggiungeranno a quelle già stanziate nel 2014, in tutto 1,850 mila euro. Il finanziamento riguarda la fase 2 del progetto, quindi l’allargamento delle carreggiate del viale, del ponte vicino ai vigili del fuoco e la realizzazione dei marciapiedi: il via ai lavori è previsto nel 2017.

L’obiettivo è quello di “migliorare il deflusso del traffico lungo il viale – si legge nel documento firmato da Comune e Regione – aumentare le condizioni di sicurezza della circolazione. E ridurre i tempi di percorrenza, in particolare dei mezzi pubblici e di emergenza, ma anche il rumore e l’inquinamento atmosferico”. L’intervento prevede la realizzazione di spazi per la sosta e marciapiedi, e due nuove corsie, una per senso di marcia, nel tratto compreso tra lo svincolo di Is Pontis Paris e il canale di Terramaini, “compreso l’adeguamento del ponte con un nuovo attraversamento in allargamento alla struttura esistente, finalizzato alla realizzazione di corsie preferenziali per i mezzi pubblici e di soccorso. E l’adeguamento dello svincolo di Is Pontis Paris con corsie di ingresso e uscita dalla rotatoria da e per Monserrato, Selargius e Quartucciu”. Pronto lo studio di fattibilità, mentre per il progetto esecutivo e i lavori occorrerà attendere il 2017. Tempi più brevi per la fase 1 del progetto, che riguarda l’istituzione del senso unico in direzione Cagliari dal tratto vicino ai vigili del fuoco fino a sotto il ponte dell’Asse mediano: l’appalto dovrà essere aggiudicato entro la fine dell’anno e i lavori partiranno nel 2016.