Vergogna Saint Remy: transenne e degrado da tempo immemore

Ancora chiuso con le transenne, il Bastione di Saint Remy. Come mai? 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ancora chiuso con le transenne, il Bastione di Saint Remy. Come mai? 

Pericolo pietre, o fate voi: pietre in caduta libera, considerato il distacco delle sue monumentali parti di roccia calcarea, era stato detto. 

Di fatto questo monumento tanto importante per la città, il Saint Remy appunto, non è tra i migliori biglietti da visita di Cagliari e neanche un’immagine da cartolina… con quelle le transenne. Sulle quali, paradossalmente, compaiono anche sei cartelloni pubblicitari che annunciano mostre culturali, nella città candidata a capitale europea della cultura ma che, in termini di cultura, ha ancora molta strada da fare per promuoverla, valorizzarla.   “Comunque sia le transenne della vergogna vengono aggirate dai turisti – racconta il titolare di un bar vicino. Guardi  piazza Costituzione! Vede quelle lesioni? Stanno lì da tempo e nessuno fa niente” aggiunge il barman indicando le spaccature nell’asfalto del quale è composto anche il marciapiede. 

Siamo in una zona centrale della città, nel centro storico, lo specchio del vissuto cittadino e della sua storia. Mentre a due passi dal Bastione e dalla piazza malridotta, viale Regina Margherita è stato recentemente rimesso a nuovo, per il Bastione ci sarà ancora da attendere. Forse, alla prossima stazione turistica, tra primavera – estate? Chissà.

 


In questo articolo: