Università, intesa tra Cagliari e la Russia:mobilità per gli studenti

Firmato un importante accordo tra l’ateneo di Cagliari e la Tambov State University


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

E’ in costante crescita il numero di accordi internazionali siglati dall’Ateneo di Cagliari: è infatti di ieri pomeriggio la firma di un importante protocollo di intesa con la Tambov State University, avvenuta nella Sala Consiglio del Palazzo del Rettorato. 

Della delegazione russa facevano parte – oltre al Rettore Vladislav Mikhailovich YURYEV – Boris Mikhailovich BAKUMENKO, Head of Strategic Planning Department, Marina Nikolaevna YURIEVA, Head of the Choreography Department, Institute of Culture and Arts, e Inessa GALAEVA, Director of the International Association «ARTUNIVERSO». Con il Rettore MELIS, a rappresentare l’Università di Cagliari erano presenti la presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura, Alessandra CARUCCI, ela docente di Linguistica  Antonietta MARRA, in rappresentanza del presidente della Facoltà di Studi Umanistici, Giulio PAULIS. 

Al centro dei colloqui tra le due delegazioni la volontà comune di attivare specifici programmi di mobilità di docenti e studenti dei due atenei e di sviluppare progetti di ricerca di comune interesse. L’Ateneo di Tambov, il cui nome completo è Tambov State University named after G. R. Derzhavin, e che festeggerà il 95mo anniversario della fondazione il prossimo 17 dicembre, dispone di 14 istituti di ricerca e altrettanti corsi di dottorato. Tra gli interessi di studio, vengono segnalati in particolare quelli attinenti alle nanotecnologie. 

Il Rettore Yuriev, manifestando soddisfazione per l’accordo raggiunto con Cagliari, ha proposto l’organizzazione di simposi internazionali su tematiche di comune interesse.


In questo articolo: