Una piazza nel comune di Seui in memoria di Paolo Pillonca

Paolo Pillonca, nato l’8 ottobre 1942 ad Osilo – ci ha lasciati il 26 maggio 2018. Pillonca fece di Seui la sua terra di adozione, vi nacquero i figli ed insegnò nelle scuole; ricambiato dai seuesi, rimase sempre legatissimo ai territori dell’interno della nostra isola


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La proposta dei consiglieri comunali Manuela Lai e Raimondo Gaviano: “Impegnare il Sindaco e la Giunta comunale affinché facendo proprie le considerazioni oggetto della presente, Voglia dare attuazione allo Statuto comunale nella parte in cui prevede l’intitolazione/realizzazione di vie, strade o piazze a persone che si sono distinte per la loro cultura e per loro capacità di trasmetterla al prossimo con il fine di rendere migliore il mondo e le persone che hanno frequentato, intitolando la Piazza adiacente l’Istituto Comprensivo  “ Filiberto Farci “ Seui a  Paolo Pillonca”.

Ed ancora fra le motivazioni: “Con le sue opere è stato un esploratore della cultura sarda, ha raccontato della quotidianità, della semplicità, della tradizione e folklore, dei mestieri e del sacrificio vissuto dal popolo sardo, un popolo fiero e poco conosciuto. Un modo per lasciare ai giovani l’eredità della propria storia e soprattutto della propria appartenenza”.

Ora la proposta passerà al vaglio del Consiglio comunale ed alla valutazione delle autorità preposte all’assenso.

Un cittadino della nostra isola, che ha vissuto fra Seui, Nuoro e Cagliari, che non ha mai smesso di ritenere la Sardegna un’unica entità culturale.


In questo articolo: