Ultimatum di Palazzo Chigi a Renzi: “Se ritiri le ministre, non farai più parte di un governo Conte”

La controffensiva a sorpresa del premier: se Renzi farà partire la crisi, anche i Cinque Stelle non si dicono disposti a un nuovo governo conItalia Viva. Lo dicono i grillini e lo ribadiscono fonti di Palazzo Chigi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ultimatum di Palazzo Chigi a Renzi: “Se ritiri le ministre, non farai più parte di un governo Conte”.iiiiiii: se Renzi “si assumerà la responsabilità di una crisi di governo in piena pandemia, per il presidente Giuseppe Conte sarà impossibile rifare un nuovo esecutivo con il sostegno di Iv”. Un vero e proprio ultimatum di Conte a Renzi, una mossa che chiarisce le posizioni in campo. “Mai più un governo con Renzi se apre la crisi? Va bene, vedremo, potrebbero scegliere di farne uno con FI e FdI così hanno preso tutto l’arco costituzionale”, il gelido commento di Rosato. Comunque vada Italia Viva voterà domani in Parlamento le risoluzioni di maggioranza sullo stato di emergenza legato al Covid. Lo ha garantito Renzi in un colloquio telefonico con Speranza, come riporta il nostro giornale partner Quotidiano.net.

Ma intanto Renzi esulta su Fb per le rciheiste accolte sul Recovery e dice:Prima ci insultano. E poi ci danno ragione senza ammetterlo.È avvenuto sul rapporto Stato / Regioni.È avvenuto sul bicameralismo.

È avvenuto sulla decontribuzione del JobsAct.
È avvenuto su Industria 4.0.
È avvenuto sui diritti sociali e civili.
È avvenuto sui vaccini.
È avvenuto sull’idea di Europa, su Trump, sui temi dell’Expo.
È avvenuto sulla centralità della scuola (a proposito, brava Toscana).
Adesso è avvenuto anche sul Recovery Plan dove – almeno a parole – ci stanno dando ragione.
Tutte le volte che abbiamo posto questi temi siamo stati insultati, contestati, attaccati. Ma tutte le volte abbiamo usato il coraggio – tutto il coraggio che abbiamo – per chiedere di essere giudicati sulle idee e non sulla simpatia o antipatia.
Ci vuole coraggio per stare con Italia Viva, per sostenere ed iscriversi ad Italia Viva, per difendere Italia Viva sui social, per metterci la faccia insieme a noi. So quanto vi costa. Ma proprio per questo voglio dirvi grazie e dirvi quanto sono orgoglioso della nostra/vostra libertà, del nostro/vostro coraggio.
Stiamo facendo una battaglia di libertà e di coraggio contro il pensiero unico di larga parte dei talk e dell’informazione di palazzo. Ma lo stiamo facendo perché dalla nostra parte abbiamo le idee e la voglia di dare una mano ai nostri figli. Punto.
Tutto il resto è chiacchiera populista”, le parole di Matteo Renzi su Fb.


In questo articolo: