Turisti disabili in Sardegna, presto un’App con le strutture aderenti

Entro il 2015 una app destinata a smartphone e tablet con i servizi accessibili ai disabili offerti dalle strutture turistiche della Sardegna


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Aziende ricettive, musei, stabilimenti balneari hanno ancora due mesi per aderire al progetto attivato dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio in collaborazione con l’agenzia Bic Sardegna per la realizzazione di una app destinata a smartphone e tablet con i servizi accessibili ai disabili offerti dalle strutture turistiche della Sardegna. “A breve presenteremo in maniera innovativa e pratica ai potenziali turisti l’offerta ‘accessibile’ a livello regionale – spiega l’assessore Francesco Morandi – le persone con disabilità potranno valutare le opzioni a disposizione e scegliere una vacanza ‘ritagliata’ sulle proprie esigenze in Sardegna. In gran parte, infatti, prenotano autonomamente sul web o con internet mobile. Parallelamente, il vantaggio per le imprese è chiaro, grazie all’aumento di visibilità e competitività a livello internazionale”.

MAPPATURA NEL VIVO. Dopo la conclusione dell’intensa attività estiva di lavoro, nelle ultime settimane è entrato pienamente nel vivo il progetto di mappatura dei servizi accessibili alle persone diversamente abili, prima iniziativa di questo tipo nell’Isola e con pochi precedenti in Italia. I titolari di strutture alberghiere ed extra – alberghiere classificate, aree archeologiche e musei, spiagge attrezzate e stabilimenti balneari stanno rispondendo all’invito della Regione con sempre maggiore frequenza. Quelli che non l’hanno ancora fatto e ne avessero intenzione, possono compilare un questionario on-line, attraverso il quale fornire un quadro informativo dettagliato a viaggiatori con inabilità permanenti o temporanee.

ASSISTENZA QUESTIONARIO. Tutte le strutture hanno ricevuto un avviso via mail per accedere direttamente alla pagina dell’Area Operatori del portale tematico www.sardegnaturismo.it, dove compilare e trasmettere il questionario. Grazie al metodo dell’autovalutazione si potrà verificare l’effettiva accessibilità dei servizi di parcheggio, ingresso, ricevimento, biglietterie di musei e spiagge, alloggi di strutture ricettive, servizi igienici, ristorazione, piena fruizione dei beni culturali e ambientali. Le informazioni richieste tengono conto dei vari livelli di abilità e delle esigenze di persone con impedimenti motori, visivi, uditivi, con difficoltà di apprendimento o affette da allergie. Per la compilazione è attivo uno sportello informativo di supporto con i seguenti indirizzi: via mail [email protected] e telefono (0702796426), da lunedì a venerdì, di mattina (dalle 9 alle 13) e da lunedì a giovedì, anche di pomeriggio (dalle 15 alle 17.30).


In questo articolo: