di Ignazia Melis
Con il jazz felpato di Tuck and Patty,il teatro di Nora nella notte diventa ancora più magico. Un concerto sublime, un’atmosfera speciale che ha incantato il pubblico. Un grande debutto per la nuova rassegna davanti a tanti turisti. Un grande successo. Trentacinque anni di splendida musica insieme. Un’alchimia di voce e chitarra che brilla nella storia della musica mondiale. Tuck & Patti, duo dalla rara complementarità che ancora oggi rappresenta l’elegante eclettismo musicale americano, si esibiranno domenica 6 luglio (ore 21.45) nella preziosa cornice dell’anfiteatro romano di Nora. L’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo e il Comune di Pula, in quest’inizio di estate, hanno scelto infatti di portare a Nora i due grandi maestri del jazz come appuntamento apripista in attesa dell’International Nora Jazz Festival che si terrà in ottobre.
Tuck Andress è nato in Oklahoma dove ha cominciato a studiare da solo la chitarra: “Ho preso delle lezioni, ma è da solo che ho imparato di più, suonando con altri musicisti, imparando pezzi a partire da dischi, con tanto esercizio e sperimentazione. Da subito io e la mia chitarra siamo diventati inseparabili.”
Patti Cathcart è nata a San Francisco e, a sei anni, sapeva già che sarebbe sempre stata una cantante: “Sin dall’inizio ho ascoltato tutti i generi musicali, gospel, jazz, soul, folk, blues, rock, country ma il mio primo amore e sarà sempre, Ella Fitzgerald”.
Tuck and Patti si sono incontrati nel 1978 in una band a San Francisco: nei primi anni Ottanta la città e la Bay Area sono state la palestra per memorabili esperimenti nell’area del canto jazzistico. “Ero già nella band -racconta Tuck- e un giorno Patti venne per fare un’audizione. E’ entrata, ha detto ciao a tutti e ci siamo messi a suonare. Dopo averla ascoltata per pochi secondi cantare, ho capito che avevo trovato la mia anima gemella musicale”.











