Il Capogruppo del Partito Sardo d’Azione in Consiglio comunale a Quartu S.E. – Federica Angius – ha presentato al Sindaco un’interrogazione, dove invita l’Amministrazione a intervenire nei confronti delle attività gestite dai cinesi in città
– Totale 29 attività commerciali gestite da cinesi di cui 5 attività di somministrazione: Bar – ristorante – parrucchiera.
– Residenti di nazionalità cinese presenti in città 129
Dalla stampa locale e nazionale – fa osservare la Angius – apprendiamo di sequestri di materiale ritenuto nocivo e quindi pericoloso per la salute, di condizioni di lavoro che non rispettano le più elementari le normative in materia.
Davanti ad una situazione simile – prosegue l’esponente sardista – ci vediamo costretti, al fine di tutelare i nostri cittadini di intervenire verificando la regolarità delle attività commerciali e dei prodotti venduti, anche in collaborazione con la guardia di Finanza e la ASL.
A tutto ciò – ricorda l’esponente dei quattro mori in consiglio comunale – si aggiunge una sleale concorrenza che rischia di mettere in ginocchio le altre attività presenti sul territorio quartese.
Sarebbe interessante comprendere se queste attività alla pari delle altre, pagano regolarmente le imposte comunali TOSAP ( tassa insegne pubblicitarie e occupazione suolo pubblico ).
Tutto ciò premesso – conclude la Angius- ci ha portati a presentare una interrogazione per chiedere al Sindaco di attivarsi per verificare che le normative in materia di lavoro, sanità, sicurezza e fiscalità siano rispettate, onde prevenire situazioni già verificatesi in altre zone della Sardegna e del continente.












