Trasporti in Sardegna, la grande novità: saranno gratis per tutti gli studenti

Il “pacchetto famiglia” della Regione è realta: 10,5 milioni di euro “destinati ai trasporti con bus e treni degli studenti delle scuole medie inferiori, superiori e dell’Università”. Novità anche su Irpef, asili, ristrutturazioni e fertilità. Tutti i dettagli


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il primo passo il 22 novembre scorso, con la decisione messa nero su bianco nella riunione di Giunta: ” 10 milioni e 500mila euro sono destinati al trasporto gratis per gli studenti di scuola media inferiore, superiore e per gli universitari”. Ad annunciarlo era stato l’assessore regionale del Bilancio, Raffaele Paci. Oggi è arrivata l’ultima approvazione necessaria prima che la manovra venga convertita in legge. E spicca la novità legata ai trasporti per gli studenti sardi, ma non solo.

 

Ci sono anche gli gli sgravi fiscali per i figli a carico. Con 25 milioni di euro viene garantita la detrazione di 200 euro a figlio, fino ai 18 anni, per un reddito fino ai 55mila euro; 25 milioni di euro sono destinati alla ristrutturazione delle abitazioni private, con un meccanismo di premialità per interventi che prevedono efficientamento energetico e vengono realizzati nelle zone interne, in ottica antispopolamento; 4 milioni, articolati in voucher, vanno ai genitori di bambini da 0 a 36 mesi per avere diritto a uno sconto sulle rette degli asili nido. Infine, con 350mila euro si aiuteranno le coppie con problemi di sterilità a cercare cure adeguate anche fuori dall’Isola.