Prosegue la navigazione di A CHENT’ANNOS, Salone specializzato nei servizi e nei prodotti per la terza età e per l‘invecchiamento attivo, organizzato per la prima volta in Sardegna nell’ambito della 67° Fiera Campionaria di Cagliari (è ospitato al primo piano del Padiglione I).
Servizi e prodotti innovativi per la terza età, ricerca scientifica nei campi della salute della terza e quarta età, dell’anzianità attiva e della longevità, alimentazione dei centenari e attività sportive in grado di assicurare il benessere psicofisico nell’”invecchiamento di successo”, turismo “senior”: sono i temi che animano le giornate di “A chent’annos”.
Il programma, fitto, della manifestazione si svolge fino al 3 maggio nelle Aree Meeting e Sportiva, appositamente allestite. Alcuni appuntamenti: domani, mercoledì 29 aprile, di mattina spazio a “Il respiro della danza” (alle 10.30, con la danzatrice Enrica Spada) e a una tavola rotonda sull’E-Health (alle 11, con Maria Luisa Manis, avvocato ed esperta del settore). Poi, alle 15 la presentazione del libro fotografico “100 centenari”, di Luigi Corda (l’introduzione al volume è firmata da Giulio Angioni, scrittore e antropologo); alle 16 “La camminata assistita nell’anziano”, a cura di Silvia Talana, coach di nordic walking; alle 16 si parla anche di cucina e salute nel paese dei centenari: “L’alimentazione nuragica: il grano cappelli”, con lo chef Cosimo Mocci (seguirà un momento di degustazione); alle 17 “Dalla neurobiologia al benessere. Spunti per una neuropsicopedagogia dell’invecchiamento”: intervengono i docenti universitari Carmelo Masala (presidente dell’associazione Neuropsicopedagogia Onlus) e Maria Petronilla Penna, la ricercatrice Maria Chiara Fastame e la pedagogista Valentina Napoleone.
Giovedì 30, alle 11, “Abitare sociale con servizi per l’invecchiamento attivo intergenerazionale”: ne parleranno gli esperti Francesco Cocco, Giovanni Messina, Carlo Raccis, Andrea Zedda. Alle 15 il seminario “Le patologie non comunicabili dell’anziano”, a cura di Andrea Loviselli, endocrinologo, presidente del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie (facoltà di Cagliari). Alle 16 si parlerà di “turismo sociale rivolto ai senior in Sardegna”, a cura di Giovanni Farigu, coordinatore del progetto “Sardinia Journey”. Alle 18 l’incontro “Spazi urbani accessibili: un sogno realizzabile?”, con Corrado Zoppi, urbanista e docente universitario, Tullio Boi, ingegnere scrittore e vignettista (coordina Fabio Marcello). Ieri, martedì 28, fra gli altri appuntamenti in programma, è stato presentato il progetto Gheros, un format televisivo di informazione sui temi della terza età, con una redazione interamente composta da “giornalisti” anziani.
Alcuni dati (fonte CML). I risultati conseguiti negli ultimi anni nel campo della ricerca dalla Comunità Mondiale della Longevità (che con l’associazione Medicina Sociale cura all’interno di “A chent’annos” un ciclo di seminari) hanno messo la Sardegna al centro dell’attenzione della comunità scientifica e dei media internazionali. Con il 16% di popolazione over 65 (100 milioni) l’Europa è il continente più vecchio del mondo (negli Stati Uniti sono 80 milioni gli over 65); l’Italia con il 20% di over 65 è il paese più vecchio al mondo; la Sardegna con il 21% è fra le regioni più vecchie d’Italia: sono 400mila gli over 65 su 1milione e 600mila abitanti. L’Isola ha 25 CENTENARI per 100mila abitanti, vale a dire 411 centenari viventi. Ecco perché si colloca nella cosiddetta Zona Blu, fra le 5 aree (unica in Italia) del pianeta con il più alto tasso di longevità. Con una particolarità: la percentuale maschi e femmine in Sardegna è di circa 2 a 1, contro gli 8, 10, 17 a 1 delle altre parti del mondo con la maggiore concentrazione di centenari.
“A chent’annos” offre ai visitatori anche un servizio desk di consulenza specialistica prestata dagli operatori del settore. Inoltre, ogni giorno gli esperti del CSI Sardegna tengono corsi pratici di “sopravvivenza informatica” dedicati agli anziani. Il Salone propone quotidianamente un ricco programma di animazione per gli over 65, con attività ludiche e sportive (balli di gruppo, pilates, yoga, momenti di spettacolo).
La manifestazione è organizzata da SpettacoloSardegna Servizi in collaborazione con l’Azienda Fiera Internazionale della Sardegna, il Comitato Regionale del Coni Sardegna e con il patrocinio della Comunità Mondiale della Longevità e dell’associazione Medicina Sociale. La manifestazione ha inoltre ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.achentannos.it/ o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/www.achentannos.it.












