La stagione teatrale TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni prosegue nella settimana dopo Natale con due appuntamenti. Martedì 26 dicembre il Teatro Tages va in scena con lo spettacolo Il Fil’armonico, mentre venerdì 29 dicembre il Teatro Concentrato propone All you can bibbia. Entrambi gli spettacoli si svolgono all’EXMA alle 21.
Le marionette a filo di Agostino Cacciabue e Rita Xaxa nello spettacolo Il Fil’armonico ballano, soffrono, sperano, ridono, con lo stesso spirito che muove gli esseri umani. Anche per loro, per i pupazzi che calcano il palcoscenico, il destino è sempre appeso a un filo. Ma questa volta si vede benissimo dove va a finire.
Lo spettacolo è un florilegio, un mosaico composto da momenti di vita del marionettista che si intrecciano con le storie delle sue figure. Sono frammenti di vita. Storie minime, pochi minuti per raccontare emozioni e passioni. Immagini rapide quanto un’occhiata che si lancia oltre una porta socchiusa, al di là delle vedute di tutti i giorni, alla ricerca di gesti e personaggi che sappiano ancora sorprenderci.
Questo spettacolo proposto dal Teatro Tages, presentato nei principali festival internazionali in Italia e in tournée all’estero, ha vinto il 2° Premio al Festival Internazionale Puppet Theatres and Other Forms of Scenic Animation ANIMA 2006 organizzato dal Dipartimento Teatro D’Animazione dell’Accademia D’Arte Drammatica di Kharkiv in Ucraina.
Il Teatro Concentrato invece mette in scena (venerdì 29 dicembre) All you can bibbia, uno spettacolo nato da una costola del Concentrato La Bibbia, Tutta, un corto teatrale del 2016 che racchiude i momenti principali della Bibbia, dalla Genesi all’Apocalisse, in un carosello di personaggi e situazioni che si succedono con un ritmo forsennato e uno stile ironico e a tratti grottesco. Lo spettacolo vede al suo interno il corto sopracitato con in aggiunta nuovi Concentrati di approfondimento, per rivivere nel dettaglio e con occhio critico le esilaranti avventure del popolo del Signore.
TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni nasce dalla collaborazione tra il Teatro dallarmadio e il Consorzio Camù gestore dell’EXMA, spazio che ospiterà complessivamente, sino al 25 maggio, venticinque spettacoli selezionati (scelti o invitati) da Fabio Marceddu, anima con Antonello Murgia del teatro dallarmadio. TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni ha il sostegno degli Assessorati alla cultura del Comune di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna.












