Teatro delle Saline, domenica in scena ‘La rivolta delle fiabe’

Teatro della Saline, domenica 13 e 20 novemebre alle 17:30

In seno alla rassegna Famiglia e teatro, domenica 13 novembre / domenica 20 novembre alle ore 17.30 andrà in scena al teatro delle Saline, LA RIVOLTA DELLE FIABE della compagni ala Bottega dei teatranti. Lo  spettacolo è  di Lucia Dore regia di Rosario Morr con Lucia Dore, Antonello Foddis, Zeppe Salaris ( musiche Lucia Dore scenografie Roberta Sotgiu tecnicoaudio/luci Stella Iodice costumi Franca Galli).

 

“La rivolta delle fiabe” la si può sintetizzare, definendola un tentativo di proporre ai bambini quello che una volta era normale fare, di leggere le fiabe.

La scena è ambientata in una libreria che è costretta a chiudere, poiché oggi i bambini non comprano più i libri scritti per loro. All’improvviso, il libraio, si imbatte nei personaggi delle fiabe che solo momentaneamente hanno lasciato i loro racconti, per dar vita ad una protesta sulla mancanza di interesse che i bambini mostrano per la lettura delle fiabe.

Sono i bambini che rendono vivi i personaggi delle fiabe. Infatti essi stanno morendo perché i bambini non le leggono più. Dice la fata turchina, in un dialogo con il libraio, “i bambini non sognano più ad occhi aperti, non sperano più in un mondo incantato, dove l’immaginazione diventa cosciente”.

La soluzione la rivela lo specchio magico al grillo parlante che insieme ai bambini rimetterà tutto al proprio posto.


In questo articolo: