Cagliari, “spazzini” al lavoro a Natale e Capodanno: è polemica

Sorgia: “Non è giustificabile la necessità di espletare il servizio il giorno di Natale e nei giorni festivi in particolare al secondo turno (all’ora di pranzo per intenderci), con le famiglie cagliaritane alle prese con ben altro che non a passeggiare per la città”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Spazzini al lavoro a Natale e Capodanno: è polemica a Cagliari. La solleva con un’interrogazione il consigliere comunale del Gruppo misto Alessandro Sorgia.  Il nuovo appalto parte con una novità rispetto al passato: c’è lo spazzamento in tutte le strade cittadine tutti i giorni, festivi inclusi, con l’erogazione di due turni (dalle ore 6 alle ore 12.30 e dalle ore 12.30 alle ore 19).

“Sono numerose le lamentele pervenute, da parte di cittadini di diverse zone della città, che lamentano la carenza del servizio e che pertanto tale procedura presenta varie criticità”, accusa Sorgia, “non si capisce il senso di avere la disponibilità di personale in tutta la città per ben due turni la domenica, incluso il giorno di Natale e festivi tutti. Non è giustificabile”, aggiunge, “la necessità di espletare il servizio il giorno di Natale e nei giorni festivi in particolare al secondo turno (all’ora di pranzo per intenderci), con le famiglie cagliaritane alle prese con ben altro che non a passeggiare per la città”

Secondo Sorgia oltretutto l’utilizzo degli aspiratutto potrebbe andare bene per lo spazzamento delle piazze, ma non sicuramente per i marciapiedi, anche perché “spesso e volentieri si finisce ad intasare le caditoie stradali. In tempi di ristrettezza economica”, conclude, “al fine di gestire in modo più razionale la spesa pubblica, sarebbe auspicabile per i giorni festivi erogare il servizio mediante squadre di emergenza esclusivamente nei pressi dei mercatini, delle piazze cittadine, delle vie più trafficate e non in tutta la città”.


In questo articolo: