Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Soru processa Pigliaru: “Grazie a te non ci sono più posti nei voli”

di Redazione Cagliari Online
28 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Doveva essere un confronto sul trasporto aereo e le difficolta’ degli scali regionali, si è trasformato in un duello tra l’ex segretario del Pd Renato Soru, e il governatore Francesco Pigliaru. Entrambi erano ospiti del dibattito organizzato ieri sera nell”ex sede storica del Pd cagliaritano di via Emilia, dal titolo “Quali prospettive per l”aeroporto di Cagliari e la continuita’ territoriale?”. Non che i contenuti e gli spunti di riflessione siano mancati, ma la scena alla fine è stata rubata dal botta e risposta tra i due, con Soru duro nei suoi attacchi contro le politiche regionali dei trasporti, e non solo, e Pigliaru pronto a ribattere colpo su colpo.
Che l’eurodeputato non fosse giunto in via Emilia per, parole sue, “fare pubbliche relazioni e salotto”, si era intuito dalle battute iniziali: “Mercoledi’ non sono riuscito a prenotare un volo per il lunedi’ successivo, ne’ per Roma ne’ per Milano- ha esordito- ho pensato inizialmente di fare un tweet da quanto ero seccato, mi sono trattenuto, ma oggi siamo in un luogo politico dove siamo chiamati a dire quello che pensiamo”. Via dunque alla prima stoccata contro Pigliaru: “Sono state cancellate 18 tratte in Sardegna, il dato e’ questo: poi possiamo anche dire che il turismo e’ cresciuto” (in precedenza Pigliaru aveva esordito dicendo che la stagione turistica era stata positiva), ma sarebbe come “accontentarci perche” c’è stato bel tempo quest’anno e un bellissimo settembre con il Poetto affollato… Ma non ha niente a che fare con le politiche di trasporto, cosi’ come con la crescita del turismo. Anzi, abbiamo perso una opportunita’ per crescere di piu'”. 

Si è giunti “al secondo tempo di questa legislatura, il primo è finito- ha continuato Soru- magari io mi sono distratto, ma non ho ancora capito fino ad ora quali sono le nostre politiche di trasporto aereo, e non l’ho capito neanche stasera…”. Sull”aeroporto di Alghero, “non ho ancora capito cosa si intenda fare: comprendo che si debba aspettare, ma vorrei sapere cosa stiamo facendo in questi giorni e in queste ore, per recuperare queste 18 tratte”. Poi lo scontro sulla continuità territoriale: “Dal giorno in cui è arrivato il prezzo unico, è esploso il traffico? No, da economista, avendo anch’io speso qualche ora sui libri, si tratta di domanda inelastica al prezzo”. Poi rivolgendosi direttamente a Pigliaru:
“Ho gia’ fatto i miei esami e non me li fai di certo tu oggi.
Anzi, sono io che interrogo te, e ti dico che non si riesce a partire”.
Ma non solo sui trasporti aerei si sono indirizzati gli strali di Soru: “Quando ero governatore, ho sempre preferito, piuttosto che avere pacche sulle spalle e accordi estemporanei, valorizzare le regole con i governi, a prescindere da chi ci fosse. Noi ci siamo presi l”onore della continuita’ territoriale aerea, a seguito di un accordo sulle entrate, che pero” non e” stato rispettato, fintanto che ci vengono trattenuti circa 650 milioni di euro all”anno. Una cifra ingente, per la quale non abbiamo fatto un minuto di discussione: il problema degli accantonamenti andava affrontato da subito e non nella seconda parte della legislatura”. Infine sul Fondo per lo sviluppo e coesione. “Quei soldi non e” che sono dovuti a una discussione piu” o meno brillante con il presidente del Consiglio, ma fanno parte dei fondi che il Governo spende dentro il suo obiettivo di solidarieta” nazionale verso le zone in ritardo di sviluppo. Alla Sardegna spetta il 12,71%, ed e” dentro i nostri diritti, non si tratta di favori o simpatie”.

Tags: aereipigliaruSoru
Previous Post

Ex scuola di polizia penitenziaria, Cireddu: “Una risorsa abbandonata”

Next Post

Il premio per Cagliari: sarà Città Europea dello sport nel 2017

Articoli correlati

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Next Post

Il premio per Cagliari: sarà Città Europea dello sport nel 2017

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, atti osceni a Marina Piccola: “Ero lì e l’arrivo dei carabinieri ha evitato il peggio, il sindaco chiarisca”

Cagliari, atti osceni a Marina Piccola: “Ero lì e l’arrivo dei carabinieri ha evitato il peggio, il sindaco chiarisca”

Quartu, incidente stradale in via Sicilia angolo via Cagliari: un’auto ribaltata

Quartu, incidente stradale in via Sicilia angolo via Cagliari: un’auto ribaltata

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Aggredita a coltellate e salvata da un amico, fermato un 30enne: non accettava il rifiuto

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Siliqua choc, arrestato 15enne per aver accoltellato il padre alla gola: operato al Ss. Trinità di Cagliari

Tenta di soffocare la moglie che viene salvata dalla madre: fermato un 50enne

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025