L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), su segnalazione di alcuni escursionisti, ha inoltrato un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti in relazione a un cospicuo taglio boschivo in corso sul massiccio dei Sette Fratelli, in località Monte Paulis, a Sinnai.
“Non sembra presente alcun cartello di inizio lavori portante gli estremi delle necessarie autorizzazioni amministrative”.
Coinvolti i Ministeri della Cultura e dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, la Regione autonoma della Sardegna, la Soprintendenza cagliaritana per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, il Comune di Sinnai, informata per gli aspetti di competenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.
“L’area interessata è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e interessa aree della Rete Natura 2000 (SIC/ZSC “Monte dei Sette Fratelli e Sarrabus”, ZPS “Monte dei Sette Fratelli”), individuate ai sensi della direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e seminaturali, la fauna e la flora e della direttiva n. 09/147/CE sulla salvaguardia dell’avifauna selvatica.
Il GrIG auspica rapidi controlli ambientali per verificare la legittimità o meno degli interventi di taglio boschivo”.