Sinnai, dopo 20 anni apre la circonvallazione:mai più code per Settimo

Apre al traffico la strada provinciale che permette agli automobilisti diretti verso Maracalagonis e Sinnai di evitare il centro abitato di Settimo San Pietro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Rivoluzione viabilità nell’area vasta di Cagliari, dopo vent’anni apre al traffico la strada provinciale che permette agli automobilisti diretti verso Maracalagonis e Sinnai di evitare il centro abitato di Settimo San Pietro. Alcune settimane fa è stata realizzata la rotatoria tra la circonvallazione e la strada provinciale, completata anche la stessa circonvallazione fra Sinnai e Settimo, e bonificato il tratto di strada che negli anni si era trasformato in una discarica a cielo aperto. Oggi, 8 agosto, l’apertura ufficiale dalle 17.15.

I lavori erano stati interrotti dopo una richiesta di accesso agli atti da parte della ditta seconda classificata al bando di gara per l’appalto. Dal 2012 tutto taceva, e nel frattempo i rifiuti si accumulavano ai bordi della circonvallazione, dove è stato necessario fare un intervento di bonifica. Ora, con l’apertura al traffico della circonvallazione tra Settimo e Sinnai, costata oltre tre milioni di euro, il tragitto si allunga di circa 450 metri, ma i tempi di percorrenza saranno notevolmente ridotti, e soprattutto la strada, spesso teatro di incidenti anche mortali, sarà più sicura per gli automobilisti. Benefici anche per l’ambiente: saranno infatti abbattuti i livelli eccezionali di inquinamento da ossido di carbonio che si registrano nell’attraversamento dei Comuni di Settimo e Sinnai. Nella foto la circonvallazione prima della bonifica e dell’apertura ufficiale al traffico.


In questo articolo: