Dieci giorni di spettacolo, sport, musica e divertimento. Una manifestazione che si è svolta in un clima effervescente, all’insegna dello sport, che ha coinvolto tutti gli appassionati cestistici del posto e non solo: giovani, ragazze, ragazzi e adulti di dieci rioni del paese, hanno animato il paese dando vita al secondo torneo di street basket denominato “BIXINAUS 2014”, caratterizzato dalla sana competizione e dalla grande passione verso la palla a spicchi.
L’evento, organizzato dal Basket Siliqua e dal Gruppo MadaSevents, con il patrocinio del Comune di Siliqua, si è svolto dal 1° al 10 agosto, all’anfiteatro comunale. Ottima la risposta sia dei partecipanti che del pubblico, che hanno giocato (e seguito) le gare con interesse ma, soprattutto con tanto entusiasmo e tripudio. Tutto questo grazie alla “grande famiglia” del Basket Siliqua, al contributo degli sponsor e ovviamente allo splendido lavoro degli organizzatori, che son stati davvero esemplari. Al torneo hanno partecipato i seguenti rioni: Su Sattu, Santu Giuseppi, Sa Cruxi, Su Centru, Mattixedda, Riu Forrus, Sa Ferrovia, Zona Noba, S’Arriu (che si è aggiudicato il trofeo) e Sa Turri. Campionesse della categoria “Piccioccas” (riservata alle ragazze) è stata la squadra “Janas” che ha battuto in finale le “Cogas”. Le squadre “Babajobas” e “Brujas” completavano il girone riservato alla categoria femminile. Mentre per gli “all Star day” dedicato alle “stelle” del basket locale hanno partecipato le squadre: Sa Domu ‘e s’Orcu , Arcosu, Matta Uannenna e Santu Marcu.
Lo svolgimento delle gare è stato accompagnato da un sottofondo musicale, col commento a cura di Peppe Gentile. Insomma, un grande successo per questa grande manifestazione all’aperto che ha visto per dieci giorni l’anfiteatro con gli spalti letteralmente gremiti da un pubblico entusiasta. Soddisfazione, infine, anche dagli addetti ai lavori, stanchissimi ma ampiamente ripagati da questo straordinario successo.
di Roby Collu












