Quartu, il Comune taglia gli oneri per il Piano casa

Il corrispettivo monetario degli standard di parcheggio ridotto dell’80 per cento in zona A e del 70 per cento nelle altre zone

 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Comune di Quartu Sant’Elena taglia gli oneri per chi vuole avvalersi del “piano casa”: con una deliberazione approvata ieri sera dal Consiglio comunale, il corrispettivo monetario degli standard di parcheggio viene ridotto dell’80 per cento in zona A e del 70 per cento nelle altre zone omogenee territoriali. Inoltre, viene anche introdotta la possibilità di rateizzare tale corrispettivo.

Le norme in materia di “standard urbanistici” prevedono che anche in caso di opere di ampliamento edilizio vengano reperiti nuovi parcheggi in proporzione corrispondente, e laddove ciò non sia possibile (come spesso accade nei centri urbani) venga invece versato un corrispettivo monetario. «Numerose istanze relative a interventi edilizi, quasi tutte riferite al piano casa, non sono andate a buon fine perché gli stessi richiedenti hanno rinunciato a causa del notevole impegno economico che il corrispettivo monetario delle aree di parcheggio comportava» spiega il presidente della commissione urbanistica, Roberto Attilini. «Per questo, anche in considerazione della crisi economica, abbiamo deciso di rivedere il regolamento edilizio comunale e ridurre in maniera significativa quel corrispettivo, prevedendo in aggiunta la possibilità di pagarlo a rate».


In questo articolo: