Sestu aderisce alla Move Week, settimana internazionale del movimento

L’iniziativa


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È in corso fino a domani a Sestu la Move Week, la Settimana del movimento promossa in tutta Europa con oltre 1000 iniziative che si svolgono in contemporanea in 32 nazioni. «L’obiettivo della campagna – si legge in una nota pubblicata nel sito internet del comune di Sestu – è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del movimento e dell’attività fisica, per sconfiggere la sedentarietà e raggiungere i 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020»

Sestu dunque si fa promotore di questa importante campagna, e lo fa, unico comune in Sardegna, promuovendo una serie di iniziative. Si è cominciato mercoledì con l’iniziativa “Una scala al giorno”. Nel Municipio, infatti, il personale e i visitatori sono stati invitati a non usare l’ascensore e ad usufruire unicamente delle scale. Mentre questa mattina si è svolta una “minimaratona” per le vie del paese. Domani, invece, dalle 9.30, una pedalata si snoderà da piazza Salvo D’Acquisto verso il santuario di San Gemiliano, nelle colline a nord del paese.

«Con questa iniziativa – ha detto Stefania Manunza, assessore all’ambiente del comune di Sestu – vogliamo sensibilizzare la cittadinanza alla lotta alla sedentarietà. Secondo le statistiche dell’Unione Europea, anzi continentali, il non movimento è una delle cause principali dei diversi problemi di salute che affliggono la popolazione. Abbiamo quindi promosso delle iniziative di promozione di alcune attività che normalmente possono essere praticate nel corso dell’anno nel nostro comune».


In questo articolo: