Senza tregua e senza fine, nuovo allarme Oms: “La pandemia non è finita, probabili nuove varianti”. Oggi in Italia 434 morti: è record

Il segretario generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus: “Il Covid-19 sta circolando troppo intensamente, con molte persone ancora vulnerabili”. Il bollettino quotidiano registra 228mila e 179 nuovi positivi con un numero di vittime che non si raggiungeva dallo scorso aprile. Gli ospedali in affanno un po’ ovunque


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Questa pandemia non è affatto finita e, con l’incredibile crescita di Omicron a livello globale, è probabile che emergano nuove varianti, motivo per cui il monitoraggio e la valutazione rimangono fondamentali”. Lo ha dichiarato il segretario generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Il Covid-19 sta circolando troppo intensamente, con molte persone ancora vulnerabili. Per molti Paesi le prossime settimane rimangono davvero critiche per gli operatori e i sistemi sanitari. Esorto tutti a fare del proprio meglio per ridurre il rischio di infezione in modo che si possa aiutare a ridurre la pressione sul sistema”, ha aggiunto.

Sono 228.179 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino del ministero della Salute, su 1.481.349 tamponi processati. Il tasso di positività al 15,4%.

Ed è record di decessi: 434 le vittime del giorno, che portano il totale dei morti da inizio pandemia a 141.825.

Per quanto riguarda le ospedalizzazioni salgono i ricoveri nei reparti ordinari e calano di poco quelli in terapia intensiva, ma la situazione si sta facendo difficile un po’ ovunque.


In questo articolo: