Seminario: I diritti inviolabili della persona umana

Venerdì 17 giugno 2016 nell’Aula Magna Tribunale di Cagliari

L’Asarp, associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica in collaborazione con il Tribunale di Cagliari – Prima Sezione Civile organizza un seminario formativo sull’Istituto dell’Amministrazione di Sostegno dal titolo “I diritti inviolabili della persona umana”. Il seminario si svolgerà a Cagliari, Venerdì 17 giugno 2016 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nell’Aula Magna Tribunale di Cagliari.

Alle ore 9.30 introdurrà e coordinerà i lavori Gisella Trincas, Presidente ASARP Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica e Presidente UNASAM Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale. Relatori del seminario saranno Maria Mura Magistrato, Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Cagliari con la relazione: “Tutela e cura della persona: i diritti personalissimi”; Rita Rossi Avvocato del Foro di Bologna e Presidente dell’Associazione Persona e Danno con la relazione: “Buone prassi e responsabilità dell’amministratore di sostegno”; Daniele Piccione Costituzionalista e consigliere giuridico del Consiglio Superiore della Magistratura con la relazione: “La dimensione costituzionale dell’istituto dell’amministrazione di sostegno”; Giorgio Altieri, Giudice Penale del Tribunale di Cagliari con la relazione: “La tutela dei soggetti deboli nell’azione penale”; Assunta Signorelli, Psichiatra e perita forense con la relazione: “Amministrare i diritti, sostenere la libertà”.

Alle ore 13.30 è prevista la pausa pranzo e la ripresa dei lavori avverrà alle ore 14.30 con le domande e gli interventi dei partecipanti ai relatori. Alle ore 19.00 è prevista la chiusura dei lavori. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni, la segreteria organizzativa Asarp risponderà ai seguenti numeri di telefono: 3381597287 e 3207721343.


In questo articolo: