Oltre 32 milioni di euro per riqualificare Su Planu. Sotto la lente più di quattro ettari di territorio, in programma aree verdi, parcheggi, interventi sulla viabilità, la realizzazione di un mega-centro di aggregazione polifunzionale e un palazzetto dello sport. Un progetto milionario, che vede Amministrazione e privati procedere a braccetto. Ma in ballo ci sono anche tre milioni di euro che potrebbero arrivare dalla Regione, attraverso il bando che mira a riqualificare le periferie.
Dopo il via libera alla delibera, nell’ultimo Consiglio comunale, il prossimo passo è la scadenza di venerdì: data entro la quale il Comune dovrà depositare i documenti in Regione per la valutazione del progetto. <In ogni caso parliamo di interventi che verranno realizzati a prescindere dall’esito del bando>, assicura il sindaco Gigi Concu. <Si tratta di un programma di investimento milionario che ci vedrà intervenire su più fronti nel rione. La conferma che le promesse fatte in campagna elettorale non erano semplici slogan>.
Nel dettaglio: la superficie complessiva interessata dal progetto è di 43 mila 482 metri quadrati, di cui 39 mila 694 di cui si dovrà occupare l’Amministrazione comunale, e 3 mila 788 per i quali l’attuazione del programma sarà a cura del privato. Si prevede la sistemazione di tutte le aree verdi comprese nel Piano di risanamento di Su Planu, che andranno ad aggiungersi a quelle della lottizzazione Tranzellida; la realizzazione di oltre duecento nuovi parcheggi e il collegamento tra la via Simon Mossa e la via Metastasio, che <consentirà il passaggio dei mezzi pubblici all’interno del rione>, sottolinea il primo cittadino. E ancora: la nascita di un mega-centro di aggregazione polifunzionale inclusivo, che verrà realizzato nell’area pubblica tra via Montanaru e via Loni. Cinquecentoquaranta metri quadri di coperto, distribuiti su tre piani, pronti a ospitare sala per conferenze, proiezione film, riunioni, sportello cittadino, sala lettura, sala per le associazioni di quartiere, sala musicale, centro giovani, sala multimediale, centro anziani, e tanto altro. In più è in programma la nascita del Palazzetto dello sport con campi di calcetto, tennis, piscina al coperto, centro riabilitativo integrato, locali per il doposcuola e la spa. <I nuovi impianti sportivi ci consentiranno di organizzare eventi con le scuole e la cittadinanza, in più, grazie a all’accordo preso col privato, i residenti avranno diritto a tariffe scontate anche del cinquanta per cento>. Si aggiungono undici nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica (da assegnare con apposito bando), e la demolizione di tutti gli immobili considerati non di pregio, che saranno abbattuti e sostituiti con moderne case rispettose dei parametri a energia quasi zero.













