Saranno presentati, questa sera, nella suggestiva cornice della sala consiliare del Palazzo Regio in piazza Palazzo in Cagliari,con inizio alle ore 17.30, i libri di Umberto Oppus , già Sindaco di Mandas e attuale direttore di ANCI Sardegna, “Sa Giustizia ti cruxat”, “A balla y estocadas” e “Anti mortu a Predi Mura” . I primi due volumi raccontano l’amministrazione della giustizia in Sardegna tra il XVI e il XIX secolo. Nel terzo libro i racconti su aneddoti e personaggi di una storia vera del 1802. Una versione sarda della più famosa vicenda di Paolo e Francesca raccontata dal Sommo Poeta.
Il programma della serata prevede l’inizio dei lavori con i s aluti istituzionali del Presidente dell’Unione dei Comuni della Trexenta e Sindaco di Siurgus Donigala Danilo Artizzu e del Presidente della Comunità del Sarcidano Barbagia Seulo e Sindaco di Nurri Antonello Atzeni.
Seguirà l’intervento del sig. Prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta.
Particolarmente importanti le relazioni dei giornalisti Pietro Picciau (autore della presentazione dei volumi “Sa giustizia ti cruxat” e “A balla y estocadas”) e Maria Francesca Chiappe (autrice della presentazione del libro “Anti mortu a Predi Mura”)
La conclusione della serata sarà affidata all’autore che farà un breve “Viaggio nella giustizia criminale feudale tra cause processi e sentenze”.