Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Sassari, Ozieri e Tempio: in scena il “Tartufo” di Molière

di Redazione Cagliari Online
8 Aprile 2019
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sassari, Ozieri e Tempio: in scena il “Tartufo” di Molière

L’ambiguo fascino della virtù nel “Tartufo” in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDACper un vivido e spietato affresco di varia umanità: la celebre commedia di Molière (al secolo Jean-Baptiste Poquelin) debutterà in prima regionale martedì 9 aprile alle 21 al Teatro Comunale di Sassari, per approdare mercoledì 10 aprile alle 21 al Teatro Civico Oriana Fallaci di Ozieri e infine giovedì 11 aprile alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania per la Stagione 2018-2019 de La Grande Prosa nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Sotto i riflettori Giuseppe Cederna – nel ruolo dell’inquietante protagonista, un pericoloso seduttore, quasi un “profeta anticonformista” o meglio un “guru fanatico” che come un “angelo oscuro” o un “demone pietoso” irrompe nella casa di un ricco borghese stravolgendone i fragili equilibri e «con la sua radicalità scatena tutti i desideri e le furie» – accanto a Valentina Sperlì – l’enigmatica Elmira – e Roberto Valerio – che firma anche la regia – nei panni di Orgone – prima vittima dell’inganno, quasi folgorato dalle rivelazioni di quel maestro nell’arte della finzione divenuto il simbolo dell’ipocrisia.

La pièce – nell’interessante mise en scène dell’Associazione Teatrale Pistoiese / Centro di Produzione Teatrale – tocca un tema cruciale nell’odierna civiltà dell’apparire, mettendo l’accento sul contrasto tra le alte qualità morali ostentate pubblicamente dall’ospite e i suoi reali intenti, sottolineando la dissonanza tra l’imperturbabilità di una maschera e l’intreccio di ambizione, avidità e lussuria che si celano dietro quell’immagine di perfezione esteriore. Una vicenda emblematica – proiettata in pieno Novecento, tra perbenismo e materialismo, con le evocative scenografie di Giorgio Gori e i variopinti costumi di Lucia Mariani, in un crescendo drammatico in cui la farsa si volge (quasi) in tragedia, sottolineato dal disegno luci di Emiliano Pona – la regia del suono è di Alessandro Saviozzi – conserva tutta la sua attualità.

Nel cast (in ordine alfabetico) anche Paola De Crescenzo (Marianna, la figlia di Orgone), Massimo Grigò (Cleante, cognato di Orgone, ma anche il cameriere Lorenzo), Elisabetta Piccolomini (Madama Pernella, madre di Orgone e anch’essa come il padrone di casa ammaliata dal perfido ingannatore), Roberta Rosignoli (la cameriera Dorina) e Luca Tanganelli. (Damide, figlio di Orgone e potenziale “rivale” di Tartufo nella lotta per l’eredità) prestano volto e voce ai personaggi di un intrigante e efficace “ritratto di famiglia” tra asperità e contrasti, speranze e segreti.

“Tartufo” (nell’originale Tartuffe ou l’Imposteur) è un vertiginoso viaggio nei labirinti della mente, tra l’ingenuità incomprensibile e quasi paradossale di Orgone, un uomo perbene ma vulnerabile all’adulazione e la malizia dell’estraneo che egli ha accolto, velenoso e infido come una serpe in seno, portatore di profonde e illuminanti verità e sostenitore di saldi e rigidi principi (cui si guarda bene dall’attenersi in privato), un abile mestatore che stravolge la quiete domestica fin quasi a provocare una catastrofe.

Molière rappresenta un microcosmo in cui la figura di Orgone – il pater familias che detiene o meglio dovrebbe detenere il potere insieme alla responsabilità di provvedere alle necessità di quanti son soggetti alla sua auctoritas – si lascia fatalmente guidare dall’individuo senz’altro stravagante e eccessivo, incarnazione ai suoi occhi di una più alta spiritualità e di una visione superiore dell’esistenza, emblema di purezza e nobiltà di spirito.

Un fustigatore di costumi (altrui) che si rivelerà un mistificatore, non prima di aver minato i rapporti e i legami, insinuando più di un dubbio sulla saggezza e la lungimiranza di un padre e marito: Orgone è come “ipnotizzato” dal misterioso “carisma” di quel moralista così rivoluzionario dietro la cui facciata si nasconde un parassita, le cui reali aspirazioni son state ben comprese dalla servitù e dai familiari, cui il seduttore ha mostrato il suo vero volto. Nella sua posizione di capofamiglia spesso trascurato o messo in discussione dai figli, innamorato ma in certo qual modo anche succubo della moglie, quel bravo borghese intravede forse nella filosofia di vita suggerita dall’ospite una possibilità di riscatto e affermazione di sé. Fin troppo facile preda dell’illusione, Orgone riflette «la fragilità di un cuore catturato per la prima volta», insieme al «potere comico di un’anima contraddittoria», nella sua coscienza della sua marginalità ridotta al compito di soddisfare i bisogni più immediati e concreti, sembra quasi voler punire quella implicita rivolta imponendo agli altri quel “ribelle” dalla personalità luciferina.

Una commedia dolceamara sulla innegabile fragilità umana in cui Molière si scaglia contro l’ipocrisia, tanto da suscitare aspre reazioni e tentativi di censura, ma che risulta per la precisa delineazione dei caratteri e il raffinato meccanismo teatrale, tra pathos e colpi di scena, assolutamente godibile e “credibile” pur nei toni grotteschi anche in un’attenta rilettura in chiave (quasi) contemporanea – in cui l’amoralità di Tartufo si conferma ancora una volta – in ogni epoca – in tutta la sua sulfurea potenza,  al di là del bene e del male.

Tags: Sardegna
Previous Post

Cagliari, riparazione di una condotta in viale Sant’Avendrace: possibili disagi per tutta la mattina

Next Post

Cagliari, giovedì 11 aprile derattizzazione nelle vie Noto, Tiepolo e Cettigne

Articoli correlati

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Next Post
Quartu, invasione di topi al poliambulatorio: “Derattizzazione? No, vogliono mettere le trappole”

Cagliari, giovedì 11 aprile derattizzazione nelle vie Noto, Tiepolo e Cettigne

ULTIME NOTIZIE

Domusnovas, l’acqua sgorga abbondante nella grotta di San Giovanni: la magia della natura dopo le grandi piogge

Domusnovas, l’acqua sgorga abbondante nella grotta di San Giovanni: la magia della natura dopo le grandi piogge

A tutta velocità in monopattino lungo l’Asse Mediano: il pericolo corre a bordo strada (VIDEO)

A tutta velocità in monopattino lungo l’Asse Mediano: il pericolo corre a bordo strada (VIDEO)

Castiadas vista dall’alto grazie a NUES – Nuvole, Emozioni, Esperienze in Sardegna: si vola alla scoperta del territorio

Castiadas vista dall’alto grazie a NUES – Nuvole, Emozioni, Esperienze in Sardegna: si vola alla scoperta del territorio

EroCaddeo annuncia il primo disco dopo il successo a X Factor

EroCaddeo annuncia il primo disco dopo il successo a X Factor

Quartu, le luminarie di viale Colombo accendono la voglia di shopping: “Qualcosa si muove, ma dipende dal portafoglio”(VIDEO)

Quartu, le luminarie di viale Colombo accendono la voglia di shopping: “Qualcosa si muove, ma dipende dal portafoglio”(VIDEO)

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025