Questa mattina è stata riscontrata l’ennesima riduzione di 20 litri al secondo nella fornitura di acqua grezza da parte di Enas, Ente acque della Sardegna, al potabilizzatore di Sarroch che alimenta l’acquedotto Sud-occidentale al servizio anche dei centri abitati di Villa San Pietro e Pula.
Fornitura ridotta. Da ormai diversi giorni Abbanoa sta facendo i conti con una fornitura a singhiozzo che rischia di avere pesanti ripercussioni sul servizio idrico nei tre Comuni soprattutto in vista del fine settimana quando i consumi aumentano esponenzialmente. Se non dovesse essere ripristinata la fornitura di acqua grezza indispensabile a coprire il fabbisogno, potrebbero essere necessarie delle chiusure notturne dell’erogazione.
I solleciti. Abbanoa ha più volte sollecitato l’Enas affinché assicuri continuità nella portata e ripristini la quantità di acqua grezza fornita al potabilizzatore di Sarroch ma, nonostante le assicurazioni, la quantità fornita non è costante. Attualmente la produzione di acqua potabile è di circa 100 litri al secondo rispetto a un fabbisogno pari a 120 litri al secondo.
Le attività in corso. Il processo di potabilizzazione è spinto al massimo e i tecnici del Gestore sono mobilitati per effettuare tutte le manovre correttive in rete e nei serbatoi necessarie per una corretta distribuzione della scarsa risorsa idrica disponibile. Una parziale compensazione è in corso tramite lo sfruttamento di pozzi e sorgenti locali destinati, però, a ridurre le proprie portate. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.













