Sardinian Job Day, alla Fiera di Cagliari cittadella del lavoro-VIDEO

Occasione per i disoccupati sardi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sardinian Job Day il 12 e 13 febbraio a Cagliari dedicato al lavoro nel settore turistico

Torna Sardinian Job Day, giunto alla terza edizione, alla Fiera di Cagliari, nelle giornate del 12 e 13 febbraio prossimo, che per 48 ore sarà una vera cittadella del lavoro.

L’iniziativa, organizzata dalla Regione, è dedicata al lavoro nel settore turistico con convegni, seminari, laboratori e dimostrazioni con esperti e addetti ai lavori, operatori e rappresentanti istituzionali come il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il sottosegretario Luca Lotti.

Il programma è stato presentato oggi dall’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura , del Turismo Francesco Morandi e dal direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro Massimo Temussi.

In pratica ci sarà l’incontro tra aziende del settore turistico che offrono del lavoro, già 500 i posti offerti, alcune della quali di peso internazionale, e coloro che il lavorano lo cercano. Nella due giorni della Sardinian Job saranno effettuati i colloqui con i candidati preselezionati on line.

Le aziende accreditate possono inserire ancora i loro annunci per cercare profili professionali sul sito www.sardinianjobday.it e i candidati interessati agli annunci dovranno accedere al portale, registrarsi e rispondere agli annunci delle aziende mettendo a disposizione il proprio curriculum entro e non oltre il 27 gennaio prossimo. I curricula saranno preselezionati a cura degli operatori dell’ Agenzia del Lavoro e coloro che hanno i profili più vicini alle richieste saranno invitati a sostenere il colloquio in presenza durante la due giorni. Fin ora sono quasi 4500 le candidature pervenute, le figure più ricercate sono quelle di camerieri, chef, cuochi e accompagnatore turistico ma anche ruoli di direzione e management di strutture ricettive.

Gli spazi della Fiera Campionaria della Sardegna saranno una vera cittadella del lavoro” ha detto l’assessore del Lavoro Virginia Mura “con aree espositive e banchetti informativi. Si parlerà di politiche attive e di servizi per il lavoro e si potranno frequentare anche mini corsi per acquisire maggiori competenze da mettere poi in atto quando si ricerca un posto di lavoro”.

Oggi c’è una grande opportunità” ha sottolineato l’assessore regionale del Turismo Francesco Morandi “e mi sembra significativo che iniziamo un anno con un’iniziativa che riguarda il lavoro nel settore del turismo cioè – Turismo, ripartiamo dal Lavoro – . Approfittiamo di una contingenza favorevole di crescita del settore che ha fatto registrare un più 10 per cento quest’anno più 10 per cento lo scorso anno e si può pensare che il turismo possa restituire alla Sardegna un’opportunità in più per chi cerca lavoro o vuole riqualificarsi professionalmente.” .

Non parteciperanno alla Sardinian Job Day Confcommercio Sardegna, Confindustria Sardegna, Confesercenti Sardegna e Confapi Sardegna, che pur esprimendo il loro apprezzamento per l’iniziativa ritengono una grave disattenzione le date scelte per la realizzazione dell’evento, ovvero il 12-13 febbraio, concomitanti con la BIT “Borsa Internazionale del Turismo di Milano”, alla quale parteciperanno gran parte delle strutture ricettive ed imprese del turismo dell’Isola, oltre alla Regione Sardegna con un suo stand”.


In questo articolo: