Storie di cavapietre, detenuti, militari ed anche della prostituzione che un tempo aveva sede nelle cavità sotterranee. Ciò accadeva nel colle di Sant’Ignazio a Cagliari e rappresenta il preambolo delle numerose curiosità che verranno svelate nell’imperdibile visita guidata di domenica 14 dicembre.
L’appuntamento con l’Associazione Sardegna Sotterranea, specializzata nell’esplorazione e divulgazione di luoghi della memoria troppo spesso ignorati e sconosciuti ai più, prevede 3 ore di cultura da assaporare strada facendo, risalendo un colle carico di fascino. L’incontro è fissato per le ore 9,30 in piazza San Bartolomeo ed è a numero chiuso.
Esso prevede l’illustrazione delle erbe spontanee della zona, un salutare passeggiata tra i sentieri panoramici, e poi l’accesso ai complessi sotterranei del colle di Sant’Ignazio, soffermandoci sulle caverne preistoriche riusate come basi segrete militari. Ma anche come luoghi per appuntamenti al buio!
Racconteremo questi ed altri intrinseci aspetti. Necessario portare una fonte di luce individuale, abbigliamento da trekking. Tutte le info per aderire e prenotare sul sito www.sardegnasotterranea.orgVisita guidata Domenica 14 Dicembre 2014













