“Il settore produttivo chiede di poter lavorare e di poterlo fare con una logica un criterio e una sicurezza dei tempi perché è questo che serve”. A Radio CASTEDDU Maria Laura Orrù, consigliera dei Progressisti: “Il piano delle vaccinazioni è migliorato e ovviamente la messa in sicurezza dal punto di vista sanitario è stata una svolta negli ultimi giorni. Questa è una priorità perché evitiamo che tutti gli ospedali si riempiano, ci siano maggiori contagi, e possiamo consentire al nostro settore produttivo di ripartire meglio e con costanza, nel senso senza doversi sempre ritrovare da un momento all’altro di vivere, insomma, nelle incertezze.
Il settore produttivo chiede di poter lavorare e di poterlo fare con una logica un criterio e una sicurezza dei tempi perché è questo che serve.
Noi pensiamo seriamente che sia necessario iniziare oggi un ragionamento sulla riapertura del comparto turistico: viviamo di turismo e abbiamo una forte necessità di avere, di programmare la ripartenza perché rientreremo in zona arancione e poi zona gialla, tornare a un minimo di normalità, e garantire che il nostro settore primario, quindi il turismo, possa programmarsi la stagione senza vivere nell’incertezza come abbiamo fatto sino a oggi.
Dobbiamo cercare di abbassare il numero dei contagi e mettere in sicurezza le persone proprio perché abbiamo necessità di essere in zona gialla o comunque tornare ad un colore bianco, perché ovviamente serve la responsabilità da parte di tutti, anche dei cittadini che devono continuare a mantenere alta la guardia. Però è chiaro che in una situazione del genere abbiamo la possibilità di dire di riaprire in maniera costruttiva e avere, quindi, una risposta anche perché l’estate è alle porte.
Abbiamo saltato diverse festività per ovvie ragioni che per molti settori sono il momento in cui si guadagna molto di più.
Il turismo è abbastanza fermo e anche su questo non si è fatto nulla e io sono molto critica”.
Risentite qui l’intervista a Maria Laura Orrù del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanu
e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDU












