Sono state trovate le risorse per le nuove borse di studio per specializzandi (800.000 mila euro che si aggiungono ai 7 milioni disponibili per quelle già attivate e che finanzieranno 24 borse di specializzazione di medicina, 8 per i non medici e 8 per i veterinari). È stato poi approvato l’emendamento all’articolo 1 che congela l’aumento di Irpef e Irap e quello all’articolo 4 che libera i 41 milioni complessivi per le politiche socio sanitarie.
“In tre sedute siamo riusciti a chiudere capitoli importanti- spiega Paci- ora continuiamo a lavorare a ritmo serrato e con senso di responsabilità, anche dopo le sollecitazioni arrivate da più parti ad approvare rapidamente la legge per dare risposte e certezze alla Sardegna”.
Non si toccherà il Fondo unico da 600 milioni di euro per gli Enti locali, come ipotizzato dalla maggioranza con una rimodulazione di 20 milioni di euro, ma per ora non si possono utilizzare i fondi Sfirs, prima della rendicontazione di tutti i fondi a marzo del 2017.
È quanto emerge dalla seconda riunione in commissione Bilancio sugli articoli ed emendamenti della legge finanziaria del 2016.
La decisione per quanto riguarda il primo punto è arrivata dopo l’incontro stamattina tra l’assessore al Bilancio Raffaele Paci e il presidente della commissione Bilancio Franco Sabatini (Pd), con il presidente di Anci Sardegna Piersandro Scano e il direttore Umberto Oppus. La discussione è servita a fugare ogni dubbio: si dovranno trovare strade alternative per reperire risorse e favorire la quadratura complessiva del bilancio, che non comportino limature del Fondo unico.












