San Sperate:nasce l’area cani e il parco creato da volontari e artisti

Cittadini-volontari che si armano di coraggio, sacrificio e lavorano per trasformare un’area abbandonata e piena di rifiuti in un bellissimo parco urbano. Ecco la bella storia da San Sperate


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

C’è un bellissimo parco a San Sperate, un’area cani totalmente realizzata con le mani dei volontari di “Anima Mundi”. Un gruppo di semplici cittadini che, partecipando all’iniziativa comunale Adotta un’aiuola, si sta occupando della rivalorizzazione e riqualificazione di un’area, fino a qualche mese fa, abbandonata e degradata: “Il nostro intento – dicono – è quello di trasformare questa area in un’oasi verde, aperta a tutti, dove anche i nostri amici a 4 zampe potranno sgambettare liberamente. Vivendo a San Sperate stiamo anche cercando di dare lustro artistico all’area con varie iniziative: dalla realizzazione di alcuni murales all’arredo nel rispetto e valorizzazione della via Su Nuraghe. In particolar modo sono previsti interventi, sculture ed opere varie con un richiamo esplicito alla cultura “nuragica” dell’isola”. 

PARCO VIA SU NURAGHE – AREA CANI – SAN SPERATE. Riqualificare e valorizzare un’area, fino a qualche mese fa, abbandonata e degradata (una specie di discarica a cielo aperto), predisporre il (futuro) Parco con una struttura idonea, innovativa e unica nel suo genere per accogliere in nostri amici a 4 zampe, dare lustro artistico al Parco, un’oasi verde aperta a tutti dove anche i nostri amici a 4 zampe potranno sgambare liberamente e omaggiare e valorizzare Via Su Nuraghe con interventi, sculture ed opere varie con un esplicito richiamo alla cultura nuragica dell’isola.  

SPONSOR. Mongrel – Cagliari, Killia (Cagliari), ARCUS – Unità Cinofile da soccorso (Cagliari), Cooperativa Il Gabbiano (San Sperate), Multiservice Sardegna, GeaTracks (progetto web per la promozione e valorizzazione del territorio).  

ARTISTI. Colore Antigu (muralisti), con la realizzazione del primo murale all’interno dell’area. Tema: Area Cani. Gli artisti sono stati selezionati attraverso un concorso online (facebook). Angelo Pilloni (muralista) – San Sperate seguirà e dirigerà un Laboratorio di murales a San Sperate che si concretizzerà con il “secondo” murale dell’Area, Mario Becciu (scultore – San Sperate) e Aldo Casti (scultore – San Sperate), realizzeranno un’estemporanea di scultura a tema (Animali) durante l’inaugurazione. E, al termine dell’estemporanea, doneranno alla comunità l’opera creata come testimonianza del loro amore per il paese, con lo stesso spirito dell’iniziativa dei volontari! Inoltre i due artisti hanno presentato alcune idee/bozze di arredo originali e caratteristiche che ci piacerebbe poter finanziare e realizzare. Tutte le opere artistiche verranno realizzate con il “Patrocinio del Comune di San Sperate”

EVENTI INAUGURAZIONE. Obiettivo: programmare una giornata di “festa” per tutta la comunità di San Sperate ( e non solo! ), in particolar modo per bambini e amici a 4 zampe.

1) Killia: organizzerà una sessione di MobilityDog e promuoverà un bellissimo progetto di Pet Therapy a favore della comunità di San Sperate. Sarà organizzata anche una raccolta fondi per contribuire alla realizzazione del progetto (libera donazione).

2) ARCUS: organizzerà una dimostrazione di obbedienza e recupero dispersi (soccorso cinofilo).

3) Inaugurazione e presentazione del murale di Colore Antigu, con l’iniziativa Adotta il murale; chi ha donato, e donerà, almeno 5 euro potrà lasciare la propria impronta colorata nel murale. Un ricordo indelebile per legarsi – per sempre – all’opera muraria.

4) Estemporanea di scultura: Mario Becciu e Aldo Casti (gli artisti daranno una dimostrazione di come viene creata una scultura e, al termine dei lavori, faranno un gesto d’amore per il proprio paese: doneranno la scultura al parco, quindi al Comune/Paese).

RACCOLTA FONDI. A copertura dei costi per le attività di miglioria (artistica e non) dell’intera area sono in programma una serie di iniziative per la raccolta fondi. Da precisare che, essendo comuni cittadini, e non ancora un’associazione, non usufruiamo di finanziamenti.

Di seguito alcuni esempi: Adotta il murale: per chi dona almeno 5 euro potrà, nel giorno dell’inaugurazione, lasciare un’impronta “colorata” indelebile come ricordo nell’opera stessa. (+ foto personalizzata del murale e dell’impronta). Destinatari: tutti, soprattutto bambini.

Omaggio Mongrel: per chi dona almeno 10 euro riceverà una busta di croccantini da 3kg della Mongrel (per cani o gatti) da ritirare nel giorno dell’inaugurazione

Barattoli: sono in fase di realizzazione i barattoli da posizionare in alcune attività commerciali per promuovere le nostre iniziative 

LA STORIA. L’ Area Cani era nel programma elettorale dell’attuale amministrazione ma, a causa della carenza di fondi, non poteva essere realizzata. Da lì l’idea di un gruppo di cittadini con la passione per gli animali e con il desiderio di voler fare qualcosa per il proprio paese: aderendo all’iniziativa comunale “Adotta un’aiuola” i volontari Anima Mundi hanno preso in carico un terreno comunale abbandonato e degradato con l’obiettivo di ripulirlo e prepararlo per la sua futura destinazione, approvata da delibera comunale(17/01/2017): Area cani.

Il progetto è stato vagliato e approvato anche dall’ ASL 8, evidenziando il rispetto di tutte le norme previste incluse le altezze delle recinzioni (superiori persino alla norma), le distanza dalle abitazioni, la chiarezza del regolamento etc.. L’affidataria del progetto Adotta un’aiuola è Lidia Serra: “L’obiettivo principale di questo progetto – racconta Lidia – è sensibilizzare la comunità su quanto sia importante l’integrazione dei nostri concittadini a quattro zampe all’interno della società.  È proprio per questo motivo che noi volontari faremo il possibile affinché questo parco diventi un punto d’incontro, di scambio per tutti i cittadini di San Sperate e non solo. L’area sarà al centro di diverse iniziative che metteranno in risalto la natura artistica e storica del nostro amato paese dove i nostri amici animali saranno sempre gli ospiti d’onore. 

In tutti questi mesi i volontari  hanno ripulito e recintato l’intera area con le proprie energie e sforzi, inclusi quelli economici attraverso le cosiddette collette. Il Comune ha provveduto all’allaccio dell’acqua e alla recinzione interna per delimitare le zone interne: zona pedonale, di servizio e zona per cani “impegnativi”. Vivendo a San Sperate, Paese Museo, i volontari hanno deciso di valorizzare l’intero Parco con un tocco artistico avviando varie iniziative (murales e sculture) per raffigurare e rappresentare sia l’Area Cani, e il rapporto uomo/animali, che la cultura e tradizione millenaria dell’isola con i suoi nuraghe. Quest’ultimo aspetto, a detta dei volontari, ha la finalità di omaggiare e valorizzare la stessa via del Parco: via Su Nuraghe.

L’Area Cani, sempre secondo la visione dei volontari, non verrà abbandonata a sé neanche dopo l’inaugurazione. Anzi. Sarà un luogo dove i pelosetti potranno sgambare liberamente e serenamente; sarà un luogo dove, anche grazie al servizio “gratuito” degli stessi volontari qualificati, si potrà usufruire di corsi base di educazione e addestramento, consigli e suggerimenti; sarà un punto di incontro dove sia gli amici a 4 zampe che i proprietari potranno incontrarsi, confrontarsi, rilassarsi, socializzare e divertirsi; sarà un’occasione per diffondere o approfondire la corretta cultura cinofila basata sul rispetto, cura e attenzione per il cane, il proprietario e lo stesso ambiente; sarà un luogo dove poter organizzare eventi e manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vari aspetti che ruotano attorno al mondo degli amici a 4 zampe.

Per San Sperate rappresenta un’occasione per: dotarsi di un primo idoneo, attrezzato e ben organizzato spazio per i “concittadini” a 4 zampe, promuovere e valorizzare l’integrazione nella propria comunità degli animali domestici, un’occasione per testimoniare la grande attenzione del paese nei confronti del miglior amico dell’uomo; in periodi di crisi economica questa collaborazione tra cittadini ed amministrazione rappresenta un lodevole esempio che mira a “restituire” alla collettività un’area abbandonata e degradata trasformata in una nuova struttura di pubblica utilità. Grazie, ovviamente, anche al supporto degli sponsor e delle associazioni che appoggiano – e appoggeranno – la causa.

Per i volontari, in qualità di cittadini, è un modo per: partecipare in modo attivo e propositivo alla vita della propria comunità, creando nuove opportunità, dimostrare come, con buona volontà, entusiasmo, creatività e intraprendenza, si possa creare qualcosa di positivo ed utile per tutti. Nel frattempo il 17 gennaio 2017: il progetto dell’Area Cani è aggiornato e approvato con i consigli tecnici dell’Asl 8, 23 e 24 Gennaio 2017: il Comune ha avviato e concluso i lavori di recinzione interna e ora si è in attesa di un incontro con il Comune per alcune valutazioni e chiarimenti sullo stato del progetto

I VOLONTARI. Mantenendo fede alla filosofia collaborativa dell’iniziativa, siamo in attesa di incontrarci ufficialmente con i referenti del Comune, incluso l’ufficio tecnico, per alcune valutazioni e delucidazioni sullo stato attuale del progetto, prima di poter proseguire con gli ultimi lavori di pulizia ed avviare, finalmente, i preparativi per l’inaugurazione finale. L’inaugurazione sarà una festa per tutti, soprattutto i bambini, dove sarà possibile ammirare dal vivo gli artisti sia nella realizzazione dei murales che delle sculture, godersi le spettacolari dimostrazioni promosse dall’associazione Arcus e i giochi di MobilityDog proposti da Killia, conoscere i dettagli e i futuri sviluppi ed iniziative per rendere unico nel suo genere il Parco di Via Su Nuraghe, e così via. Siamo convinti che questa giornata rappresenterà anche l’occasione giusta dove ogni cittadino, al di là delle “voci” che circolano e che non abbiamo alcuna intenzione di alimentare perché non rientra nel nostro modus operandi, potrà visionare con i propri occhi l’intera area, il lavoro svolto dai volontari e dal Comune,  la bontà dell’iniziativa e, infine, trarre le proprie conclusioni su tutto. Un doveroso ringraziamento, ovviamente, va a tutte le associazioni, artisti e persone che, fino ad oggi, ci stanno supportando in questo progetto di riqualificazione e rivalorizzazione.  Ma le novità non finiscono qui! Ci sono altre trattative ed iniziative in ballo. Ne approfittiamo per lanciare un appello e smentire alcune voci. Se qualcuno ha qualche idea per migliorare questo progetto, sponsorizzarci, donarci materiale o, persino, qualche interessante idea per riqualificare altre zone del  paese, noi siamo a completa disposizione. Alla fine siamo semplice acqua, e il nostro mulino è San Sperate.