Ronde a Decimomannu contro i furti in appartamento: “Abbiamo paura”

Ladri scatenati


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Decimomannu. Contro i ladri le ronde. A questo, già da qualche settimana, stanno pensando i cittadini e le associazioni.
Cresce la paura dopo l’escalation di furti negli appartamenti. Dalle periferia al centro, in case vuote o dove i proprietari stanno dormendo, non fa nessuna differenza.

Stasera il gruppo di opposizione con Cristina Gai, Alberta Grudina, Lilli Cocco e Mario Grieco, si riuniranno per fare il punto della situazione e chiedere al Sindaco Anna Paola Marongiu, il monitoraggio continuo della videosorveglianza, una diversa turnazione della polizia municipale e chiedere al Comando compagnia di Iglesias e al Questore più pattuglie che tengano d’occhio il territorio.

La settimana scorsa aveva lanciato l’allarme anche il vice Sindaco Monica Cadeddu: “Siamo in costante contatto con le Forze dell’ordine impegnate a scovare questa banda di malintenzionati. Perché vogliamo mettere in guardia gli anziani e i cittadini”.

E Gai denuncia: “Abbiamo paura, non ci sentiamo sicuri a casa nostra. Ieri sera, intorno alle 20 ho chiamato ai carabinieri di Decimomannu e mi ha risposto Iglesias. Avrei voluto parlare con il comandante ma non era in sede. Noi proporremo un coordinamento tra le forze dell’ordine del territorio. Questi non sono ladri qualsiasi, sono ben organizzati, sanno come agire e come fuggire dalle finestre e dai tetti. Sono agili e riescono a far perdere immediatamente le loro tracce. Siamo molto preoccupati. I furti aumentano non sono nelle periferie ma al centro, in via Nazionale, nei pressi del Municipio. Non tutti denunciano. Molti raccontano la loro disavventura. Una famiglia è stata chiusa in camera mentre i malviventi svaligiavano la casa. Bisogna al più presto pensare ad una soluzione per arginare questi fatti delinquenziali”.

Ladri scatenati nelle case abitate e in quelle lasciate incustodite perché le famiglie sono fuori in vacanza. Topi d’appartamento che approfittano delle ferie per entrare in casa e la ripuliscono di tutto. Fanno razzia di tutto e ripuliscono persino il freezer. Mettono sottosopra le camere e svuotano gli armadi in cerca di soldi e oro.  Rubano tutto ciò che riescono a portar via, finché riescono ad agire indisturbati.
Agiscono a colpo sicuro perché di giorno hanno perlustrato la zona e studiato in quale è più conveniente far incursione.

I Carabinieri di tanto in tanto ne beccano qualcuno ma la caccia continua senza sosta. Dal Comando compagnia di Iglesias, proprio in questi mesi, hanno intensificato i controlli. Anche ieri notte la pattuglia ha perlustrato in lungo e in largo il territorio.


In questo articolo: