“La passeggiata coperta facente parte del complesso monumentale del Bastione di Saint Remy è uno degli spazi più preziosi che la nostra città possiede, chiuso dal 2012 per problematiche dovute a infiltrazioni i lavori di impermeabilizzazioni si sono conclusi nel 2017. A quando la sua riapertura al pubblico?”. E’ il sunto dell’interrogazione al sindaco presentata in consiglio comunale dai riformatori sardi.
La passeggiata al coperta del Bastione Saint Remy venne progettata nel 1896, i suoi utilizzi nel corso dei decenni furono molteplici: naugurata nel 1902, è stata utilizzata come sala dei banchetti, poi durante la Prima guerra mondiale come infermeria. Nel corso della seconda guerra mondiale come rifugio agli sfollati.. Nel 1948 ospitò la prima Fiera Campionaria della Sardegna.
Dopo molti anni di abbandono, fu restaurata riaperta nel 2008 e adibita come spazio culturale riservato a mostre artistiche. Ad essa sono connessi diversi passaggi di inestimabile valore storico e turistico, come la galleria dello sperone e gli anfratti che svelano una cannoniera, e tratti delle antiche cinte murarie pisane e aragonesi. Attraverso il “percorso sotto le mura” si può passare dai giardini sotto il Bastione allo spiazzo antistante la Porta dei Leoni.
Nel 2012 questo luogo di grande interesse culturale è stata chiuso per problematiche dovute ad infiltrazioni di umidità provenienti dal solaio della terrazza del Bastione sovrastante. I lavori di impermeabilizzazione della terrazza sono iniziati nel 2015 e si sono conclusi nella primavera del 2017
I consiglieri Raffaele Onnis e Giorgio Angius interrogano il sindaco e gli assessori competenti per sapere “se non ritengano opportuno e necessario dare disposizioni affinche’ i lavori di “rifinitura” interni vengano conclusi con la massima sollecitudine e lo spazio restituito alla fruibilità del cittadino e del turista che visita la nostra città.”











