Recital per chitarra con Galia Mastromatteo a Quartu

Si chiude il Festival d’Estate


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sarà un recital per sola chitarra affidato a una donna a chiudere, lunedì 28 luglio nello Spazio Teatro di Quartu Sant’Elena (ex Convento dei cappuccini, in via Brigata Sassari) il Festival d’Estate inserito nell’ambito della rassegna Sonus de Atongiu.
L’appuntamento, organizzato dall’associazione Incontri musicali in collaborazione con la Scuola Civica di musica “Luigi Rachel” e Collegium Karalitanum, è per le 21 con un concerto dal titolo “La chitarra al centro della musica” che avrà per protagonista Galia Mastromatteo.
La chitarrista bolognese proporrà un programma prevalentemente romantico che spazierà dallo spagnolo Francisco Tàrrega, di cui saranno proposti pezzi come Adelita, Làagrima, Mazurka en Sol, all’italiano Giulio Regondi col suo Studio n. 1. Dallo slovacco Joan Kaspar Mertz con Abendlied a Luigi Legnani di cui Gaia Mastromatteo proporrà il Capriccio n. 15, il n. 9 e il n. 2. Il programma prevede anche musiche del paraguaiano Agustìn Barrios (Una limosna por el amor de Dios, conosciuta anche come La ùltima cancion) e di Joaquìn Turina, spagnolo di origine italiana di cui sarà proposta la Sonata op. 61.
Il costo del biglietto è di 5 euro. Info: 366.3646364.
Il Festival d’Estate, partito lo scorso 21 giugno con un concerto organizzato per celebrare la Festa europea della musica, è realizzato con il contributo di: Regione della Sardegna-Assessorato della Pubblica Istruzione, Provincia di Cagliari -Presidenza e Assessorato della Cultura e Spettacolo, Comune di Quartu S. Elena -Assessorato alla Cultura.

Galia Mastromatteo. Nata a Bologna, dove ha frequentato il Conservatorio “G. B. Martini” per poi proseguire gli studi col Maestro Matteo Mela, sotto la cui guida si è diplomata in Chitarra classica presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo (AP) nel 2005.
Nel Giugno 2009 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello Abilitante per l’insegnamento dello strumento (BiForDoc) presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Claudio Monteverdi” di Cremona.
Ha approfondito la conoscenza del repertorio solistico frequentando le masterclass dei maggiori concertisti della scena internazionale, tra i quali Giampaolo Bandini, Richard Todd, Andrew Zohn, Giovanni Puddu, Lorenzo Micheli, Paolo Pegoraro, Stefano Viola, Eduardo Isaac, David Russell, Giulio Tampalini e Massimo Lonardi per la musica antica; ha inoltre recentemente frequentato i corsi di alto perfezionamento tenuti dall’Accademia “G. Regondi” di Milano con i Maestri Andrea Dieci e Bruno Giuffredi.
Dopo la maturità classica, ha conseguito la Laurea Quadriennale in Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna con la tesi sperimentale “Il meraviglioso sonoro nella Phonurgia Nova (1673) di Athanasius Kircher”.
Ha tenuto concerti come solista per la stagione “E-state al centro” di Bolzano, per il Festival Internazionale “Cremonachitarra”, la rassegna “Le tastiere raccontano” di Baselga di Pinè organizzata dall’Accademia Pianistica di Imola, per i “Pomeriggi culturali” della Fondazione Città di Cremona, nell’ambito delle rassegne musicali della provincia di Cagliari, Sassari ed Oristano.
Docente presso scuole statali e private della provincia di Trento e di Cagliari, attualmente è titolare della cattedra di Chitarra presso la Scuola Media Statale “E. Veggetti” di Vergato (Bologna).
Suona le chitarre dei liutai De Miranda e Lorenzatti.


In questo articolo: