Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Chi sceglierà, tempo permettendo, di trascorrere la Pasquetta al mare troverà le spiagge di Quartu pulite. L’Amministrazione comunale, in accordo con De Vizia, ha infatti ritenuto opportuno un intervento immediato per offrire un ambiente accogliente ai cittadini quartesi, nonché a tutti coloro che sceglieranno il nostro litorale per la classica gita fuori porta.
In inverno infatti la pulizia delle spiagge ha una cadenza meno frequente rispetto a quella dell’estate, quando si interviene tutti i giorni. Nella brutta stagione è quindi purtroppo possibile trovare cartacce o bottiglie vuote, per via del diffuso malcostume che consiste nell’abbandonare i rifiuti nel luogo di pic-nic, senza riguardi per l’ambiente e il decoro. Una situazione da evitare soprattutto in vista delle festività pasquali, durante le quali sono tantissimi coloro che scelgono di fare una passeggiata all’aria aperta.
L’Amministrazione ha dunque ritenuto opportuno un intervento urgente di bonifica. Le pulizie di questi giorni hanno interessato tutte le spiagge del lungo litorale quartese, a partire dal Poetto per proseguire sino agli arenili di Kala e Moru e Geremeas. Il personale della De Vizia è intervenuto con azioni di pulizia manuale, facendo uso della specifica attrezzatura per la raccolta a terra. Gli arenili quartesi saranno quindi pienamente fruibili. Lo saranno anche dopo le festività in virtù degli accordi con la ditta titolare dell’appalto, che prevedono interventi opportunamente cadenzati con l’approssimarsi della bella stagione.
“Da parte dell’Amministrazione Comunale c’è il massimo impegno per offrire alla comunità un aspetto decoroso del contesto ambientale – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Roberto Cannarella -. In particolare in questi giorni abbiamo voluto concentrarci sulle spiagge, spesso molto frequentate durante le festività pasquali. Sarebbe comunque auspicabile una maggiore collaborazione da parte dei miei concittadini, non solo per le spiagge, anche per tutte le periferie, affinché sia chi ci vive sia chi arriva come turista, possa godere sempre di un ambiente pulito e accogliente”.
L’Assessorato all’Ambiente comunica inoltre che, proprio per dare seguito all’obiettivo di un decoro urbano sempre più puntuale, nelle prossime settimane saranno eliminati i cestini gettacarte dislocati nelle zone periferiche della città, lontano da attività produttive o da parchi, per evitare la diffusa pratica di trasformare gli stessi in punti di discarica, in particolare laddove il traffico automobilistico è scarso. È un ulteriore tassello delle politiche introdotte in questi ultimi mesi nella gestione della raccolta differenziata, che hanno portato nell’ultimo trimestre a un miglioramento di tre punti percentuali (dal 65 al 68%).
Il Sindaco Stefano Delunas conferma l’importanza strategica di una Quartu più accogliente: “Ho sempre sostenuto che la protezione e la tutela ambientale non siano un lusso ma una necessità. La nostra politica guarda alla valorizzazione delle risorse e quindi a un costante monitoraggio del territorio per garantirne la pulizia e il decoro. Danneggiare l’ambiente infatti equivale a danneggiare la società e l’economia della comunità. Grazie alle grandi risorse paesaggistiche del nostro territorio, che dal litorale prosegue nell’area umida e spazia poi verso la montagna, puntiamo alla realizzazione di un circuito virtuoso che coinvolga anche i settori del commercio e del turismo, con l’obiettivo di incrementare l’occupazione”.