L’anno scolastico è appena finito ma è già tempo di programmare il prossimo. È infatti già possibile presentare domanda per tutti coloro che intendono usufruire del servizio scuolabus sul litorale, rivolto agli alunni iscritti e frequentanti le scuole dell’obbligo o dell’infanzia nelle zone extraurbane della città, e al trasporto scolastico per disabili, compresi quelli domiciliati nel centro urbano.
Anche per il 2017/2018 si potrà usufruire del servizio scuolabus. Per attivare il servizio di trasporto il genitore dello studente iscritto e frequentante le scuole dell’obbligo del litorale della città, o comunque colui che ne fa le veci, deve presentare domanda all’Ufficio Protocollo Generale, utilizzando il modulo scaricabile sul sito del Comune o reperibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terra del Palazzo Municipale.
Il modulo va ovviamente compilato in tutte le sezioni e deve essere accompagnato dal resto della documentazione richiesta, ovvero l’ISEE in corso di validità, pena l’applicazione della tariffa completa. Sono infatti garantite le esenzioni, totali o parziali, a seconda della fascia di reddito ISEE di appartenenza e del numero di figli che usufruiscono del servizio. Ulteriori informazioni riguardo i criteri di calcolo delle esenzioni sono riportate sul sito. È invece garantita totale copertura per quanto riguarda i ragazzi diversamente abili: il diritto al trasporto include quindi tutti i residenti a Quartu ed è assolutamente gratuito.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande e per richiedere l’esenzione di pagamento per il servizio è stato fissato per quest’anno al 31 luglio. Chi non è in regola con il pagamento delle quote relative all’anno scolastico precedente non potrà essere ammesso alla graduatoria.
“Sono sempre più numerosi i nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano e non hanno la possibilità di accompagnare i figli a scuola – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu -. Il servizio di trasporto scolastico riveste pertanto grande importanza nel rapporto fra istituzioni e cittadini, e deve essere sempre fondato su efficienza e trasparenza. La collaborazione tra scuole e famiglie nell’ambito del processo educativo dei giovani risulta pertanto essere doverosa e prioritaria da parte dell’Amministrazione, al fine di garantire la frequenza quotidiana di tutti gli alunni a scuola”.
“Lo sviluppo e quindi la crescita dell’economia partono proprio dal mondo della scuola: è quindi imprescindibile mettere in atto tutte le azioni necessarie per combattere la dispersione scolastica, così come mettere in atto i servizi utili a facilitare la frequenza – aggiunge il Sindaco Stefano Delunas -. I bambini sono per noi una priorità e una risorsa. Per questo riteniamo giusto favorire le attività di sostegno per l’incontro intergenerazionale, tra i quali anche il trasporto a scuola”.













